Negli ultimi 15 anni Giacomini Clima ha intrapreso una grande rivoluzione del know-how aziendale, transitando da piccole-medie installazioni del comparto civile, a ben più sofisticati impianti di condizionamento per grandi superfici, confermandosi una società in continua crescita.
Correva l’anno 2010 quando l’azienda fu tra i primi pionieri nell’installazione di sistemi a pompa di calore industriale. Fu così che Giacomini Clima iniziò l’installazione di centinaia di impianti di climatizzazione per capannoni industriali in tutto il nord e centro Italia.
Il team di Giacomini Clima è composto dai fratelli Simone e Pietro Giacomini, dall’ufficio amministrativo diretto da Barbara Peroni, dagli uffici progettazione e pratiche e da numerosi tecnici installatori addetti ai lavori in cantiere.
Per affiancare ogni progetto non può mancare una serie di collaboratori fortemente qualificati come: Progettisti Termotecnici ed elettrici, Tecnici EGE (Esperti in Gestione dell’Energia), Responsabili della Certificazione Energetica degli edifici (APE).
Uno dei punti di forza di Giacomini è senza dubbio un team qualificato ed al passo con le ultime novità del momento, partecipando inoltre molto spesso a fiere e corsi di aggiornamento sulle ultime tecnologie di settore.
Ad oggi il core business rimane la progettazione e l’installazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione industriale, come illustrato sul sito di Giacomini Clima.
Il fatto di essere stati i precursori della tecnologia a pompa di calore per capannoni industriali è sicuramente un grande vantaggio competitivo che ha permesso a questa azienda di accumulare una preziosa esperienza sul campo, e di testare i migliori prodotti sul mercato.
Gli aspetti più apprezzati del sistema di climatizzazione Giacomini sono: l’elevato risparmio sui consumi (consentendo un’installazione “full electric” e la rimozione di vecchi impianti a gas metano), la doppia funzione di climatizzazione (sia caldo che fresco) e l’installazione non invasiva.
Oltre alle installazioni industriali l’azienda si occupa anche di tutto quello che riguarda la climatizzazione per grandi ambienti, come ad esempio: strutture sportive, luoghi di culto, grandi spazi commerciali e showroom.
In tutti questi anni l’ambizione della famiglia Giacomini non si è mai fermata, inserendo tra i propri servizi altre 2 fondamentali competenze nell’attuale scenario di transizione energetica: l’installazione di impianti fotovoltaici industriali (vedi la pagina dedicata) e l’efficientamento energetico dei processi aziendali.
Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici si distinguono per utilizzo di componenti e materiali Made in Italy, oltre che per installazioni chiavi in mano e gestione integrale di tutte le pratiche per gli incentivi, realizzando impianti industriali a partire da 20kw.
Riguardo l’efficientamento energetico l’azienda Giacomini Clima ha ottenuto importanti certificazioni come ESCO Energy Service Company, secondo la normativa UNI 11352, e la certificazione di qualità ISO 9001. Queste due certificazioni garantiscono al cliente un servizio qualificato da massimi esperti nel settore e di altissima affidabilità e qualità.
Un altro servizio molto apprezzato dell’azienda Bresciana è l’ufficio pratiche dedicato agli incentivi statali e regionali, che in tutti questi anni ha fatto percepire tanto denaro sottoforma di incentivi a molte imprese.
Il vantaggio più gradito è stato sicuramente il servizio chiavi in mano, dove Giacomini si occupa di tutta la documentazione e l’impresa beneficiaria non deve perdere tempo prezioso in noiose burocrazie statali.
Gli incentivi di questi anni sono stati davvero molti: Ecobonus 65%, Sconto in fattura, Conto Termico 2.0, incentivi e bandi regionali per l’efficientamento energetico. Per ogni nuovo progetto il cliente potrà infatti ricevere un preventivo con tutti i costi da affrontare ed una stima di quanto potrà risparmiare con gli incentivi del momento.
Tra gli installatori del settore condizionatori industriali, Giacomini Clima spicca sicuramente per innovazione e adattamento alla transizione energetica di questo ultimo decennio. Siamo sicuri che non mancherà di stupirci anche in futuro!
Visita il sito di Giacomini Clima per maggiori informazioni sui servizi offerti.
–