“Jforma nasce nel 2013 dalla mia esperienza diretta nel settore della formazione e notando come molti enti di formazione dovessero far fronte a sfide significative nella gestione dei corsi, delle iscrizioni e della reportistica; senza che avessero un sistema integrato e facile da usare. Pertanto Jforma è una piattaforma in cloud progettata per semplificare ed ottimizzare la gestione di tutte le attività formative.
“Il target di riferimento di Jforma comprende enti di formazione pubblici e privati ma anche aziende che desiderano gestire in modo efficiente la formazione dei propri dipendenti. Nel mondo del lavoro moderno, la formazione continua è essenziale per mantenere e migliorare le competenze, adattarsi ai cambiamenti tecnologici e rimanere competitivi. Jforma contribuisce a questo bisogno fornendo una piattaforma che facilita la gestione e l’erogazione di programmi di formazione continua”.
Jforma.it è progettato specificamente per l’Italia; infatti permette di gestire i processi formativi in conformità con le normative italiane e con le esigenze dei soggetti finanziatori nazionali. Questa piattaforma è apprezzata anche e soprattutto per la sua facilità d’uso; infatti, con l’ausilio di oltre 60 videoguide operative, il suo utilizzo risulta molto semplice ed alla portata di tutti.
Jforma è strutturato in maniera modulare, seguendo passo passo le esigenze specifiche dell’ente di formazione e viene configurato conformemente ad esso; inoltre fornisce gli strumenti necessari alla gestione di ogni tipo di corso: dalla progettazione alla consegna degli attestati e alla rendicontazione.
E’ possibile avere accesso alla piattaforma con il proprio ruolo specifico ed una completa personalizzazione: anche i corsisti possono beneficiare di un’interfaccia intuitiva e di strumenti altamente tecnologici e automatizzati, migliorando di gran lunga la loro esperienza di apprendimento.
Jforma si distingue per la sua facilità d’uso e flessibilità e per la possibilità di gestire corsi sincroni e asincroni in un unico sistema. Vi è al suo interno la gestione di aule virtuali remote che consentono di erogare la formazione seguendo le specifiche richieste dei soggetti finanziatori.
La piattaforma garantisce una qualità dei servizi attraverso un rigoroso processo di sviluppo e test. Con il suo utilizzo vi è un significativo miglioramento dell’efficienza operativa riscontrata dagli utilizzatori, con un incremento delle attività quotidiane fino al 75%. Ogni nuova funzionalità viene attentamente progettata e testata prima di essere rilasciata; inoltre si tengono in considerazione i feedback degli utenti che aiutano ad apportare miglioramenti continui. Vi è un intero team a supporto della clientela, sempre disponibile a risolvere qualsiasi problematica ed assistere i clienti assicurando un impiego completo della piattaforma.
Jforma è in continua evoluzione, le nuove funzionalità vengono sviluppate in base al numero di clienti che le richiedono o in base all’aggiornamento delle normative; ad esempio durante il periodo del covid sono state introdotte delle funzionalità utili che hanno permesso di lavorare in sicurezza da remoto ed hanno fornito ai corsisti la possibilità di lezioni in stanze virtuali.
Per iniziare ad utilizzare la piattaforma basta visitare il sito web e registrarsi per una demo gratuita. Dopo aver familiarizzato con la piattaforma è possibile restare nella versione gratuita o scegliere un upgrade per avere accesso a delle funzionalità più complete.
Jforma offre numerosi strumenti ad un prezzo decisamente competitivo e con un servizio di assistenza plus che permette l’onboarding dell’ente in maniera semplice e graduale; prendendo rapidamente confidenza con la piattaforma, sia attraverso affiancamenti one-to-one sia attraverso le videoguide.
A cura di Valentina Germani