L-ife è l’ecodesign e packaging in micelio che integra scienza e sostenibilità


L-ife è l’ecodesign e packaging in micelio che integra scienza e sostenibilità Immagine

L-ife è una startup innovativa specializzata nella produzione a basso costo di prodotti di ecodesign e packaging in micelio a partire dagli scarti di legno e paglia. Utilizza le proprietà naturali delle ife che si trovano in natura nei funghi, affrontando i problemi ambientali più attuali, integrando scienza, agricoltura e produzione per rendere la tecnologia del micelio disponibile a tutti.

Sotto le strutture riproduttive dei funghi, infatti, vi è nascosto il micelio, che altro non è che l’apparato vegetativo del fungo, consistente in un’intera rete di sottili fili fungini – “ife” – che con funzione similare a quella delle radici delle piante, scindono le sostanze presenti in molecole più piccole e nutrono i funghi stessi, i loro partner vegetali e molti altri organismi.

Il micelio è un materiale dalle molteplici proprietà che, grazie ad un processo di incubazione a doppio stadio, può creare delle strutture resistenti, durature e sostenibili, perfetto per sostituire prodotti in plastica monouso estremamente inquinanti.

Questo materiale ecologico si sviluppa su prodotti e fibre di scarto del sistema produttivo industriale. Durante il suo processo di incubazione, il fungo occupa gli spazi creando le ife. Nella seconda fase di lavorazione il fungo inizia il processo di incapsulamento della forma creando uno strato protettivo che dona resistenza e protezione al pezzo. Il processo di crescita viene infine customizzato ed è ciò che rende L-ife un prodotto unico nel suo genere.

Un’importante funzione dei prodotti L-ife è anche quella di fungere da stoccaggio di anidride carbonica, assicurando la cattura di CO2 biogenica e trasformandola in fonte di nutrimento per le piante. I prodotti hanno le seguenti caratteristiche: sono resistenti e stabili nel tempo, la loro durata è di oltre 10 anni, e grazie alla fitta trama di ife, danno un effetto liscio e morbido al tatto ed adatto a qualsiasi forma.

Ma la caratteristica più importante sta nel fatto che gli oggetti L-ife siano compostabili al 100% ed il compost generato è altamente nutritivo poiché arricchisce di sostanze nutrienti suolo e piante.

“L’idea di L-ife nasce dalla possibilità di utilizzare soluzioni completamente naturali per esigenze legate al consumo di plastica monouso. La tecnologia del micelio esiste dal 2011, ma l-ife si propone di utilizzare realmente degli scarti a kilometro 0 per poter generare dei prodotti utili e che fanno bene al terreno. Il micelio infatti è in grado di digerire il materiale organico presente negli scarti per generare un collante tra le ife in grado di creare forme prestabilite. Il prodotto così creato può essere usato in sostituzione della plastica monouso. Il packaging in micelio a fine vita potrà essere inoltre utilizzato come fertilizzante naturale. Il micelio è l’unico prodotto che non potrà mai essere considerato rifiuto in qualsiasi fase del proprio ciclo di vita”.

L-ife: growing future!

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti