Ma.Ma. Design è lo Studio Paesaggistico di Roberto Malagoli e Silvia Madama


Ma.Ma. Design è lo Studio Paesaggistico di Roberto Malagoli e Silvia Madama Immagine

Studio Paesaggistico Ma.Ma. di Roberto Malagoli e Silvia Madama: quando passione e competenza incontrano l’arte

Roberto Malagoli e Silvia Madama, coppia non solo nella vita ma anche nel lavoro, sono due Paesaggisti e Garden Designers di incredibile talento. Il loro studio, “Ma.Ma.“, principalmente si dedica con passione alla progettazione di aree verdi, sia per enti pubblici che per committenti privati, collaborando regolarmente con numerosi studi professionali, vivai e garden; sono inoltre specializzati nella protezione e cura delle piante, seguendo personalmente le fasi di esecuzione, svolte solitamente da ditte specializzate che, sotto la loro direzione, danno vita a realizzazioni di pregio.

Ma.Ma. Studio: Non sono solo esperti, ma veri artisti del verde!

In quasi 40 anni di attività di progettazione, Roberto e Silvia hanno dato vita ad oltre mille aree verdi; tra parchi, giardini, piazze, scuole, biolaghi, terrazze, agriturismi e corridoi ecologici; trasformando semplici aree verdi in giardini di pregio, inserendo molto spesso giardini acquatici come elemento di qualità e biodiversità.

Il loro talento non conosce limiti: hanno lavorato anche alla riqualificazione ambientale di lungolago per diversi comuni sul Lago Maggiore e a tanti altri progetti entusiasmanti, ma il loro lavoro non si ferma alla progettazione e alla realizzazione di spazi verdi, poiché Roberto e Silvia, grazie alla pluriennale esperienza nel settore, si dedicano spesso ad attività didattiche.

Condividono con passione le loro conoscenze di paesaggistica, botanica, ecologia e tecniche orticole, fornendo preziosi insegnamenti, sia ai professionisti del verde che agli appassionati di giardinaggio, e non perdono occasione di partecipare a fiere ed eventi, dove stupiscono il pubblico con la straordinaria progettazione di aree verdi, mostre e stand a tema; il loro talento e la loro dedizione sono stati riconosciuti e premiati più volte per i loro raffinati progetti.

Il Giardino di Villa Puglie a Bologna

Una delle opere più importanti realizzate da Studio Ma.Ma. è senza ombra di dubbio “Villa Puglie” a Bologna, un giardino che ha richiesto sette anni di paziente dedizione e notevoli investimenti da parte della Committenza, e che nel 2018 è stato inserito nella guida dei “Grandi Giardini Italiani”: un vero trionfo. Questo bellissimo parco è un inno alla bellezza, con le sue 28 zone a tema differente che creano un’atmosfera incantevole, con le oltre 970 specie e cultivar inserite, utilizzando alberature, arbusti ed erbacee perenni per creare giardini mediterranei, acquatici e tematici di ogni genere e stile, favoriti da un microclima ed una esposizione invidiabili. Il riconoscimento ottenuto è stato meritato fino in fondo, poiché Villa Puglie rappresenta l’amore ed il profondo rispetto per la natura, col la quale possiamo convivere pacificamente in armonia, ed un coronamento di tanti anni di lavoro appassionato.

Roberto Malagoli e Silvia Madama: i maestri del verde

Il nostro ospite a Storytime, Roberto, è un artista del verde; il suo curriculum brilla di una luce invidiabile.
Da anni si dedica alla progettazione degli spazi verdi con un portfolio di oltre mille oasi che adornano l’Italia e la sua esperienza è sorprendentemente ampia, poiché ha collaborato con rinomati studi di architettura e ingegneria in diverse regioni come Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Campania.

Un maestro versatile, i cui insegnamenti hanno un valore inestimabile, che ha condiviso le sue conoscenze attraverso articoli approfonditi su riviste specializzate ( “Gardenia”, “Giardino Antico”, “Giardini” , “Giardinaggio” , “Garden”, “Il giardino fiorito” , “Come ristrutturare la casa” e “Tecno Verde”) che affascinano i lettori con discussioni sulla botanica paesaggistica e sull’ecologia. Innumerevoli le lezioni che ha impartito, diffondendo la sua saggezza e la sua esperienza a quanti si dimostrano interessati a continuare sulle sue orme.

Roberto possiede il dono di trasformare un punto verde in un’opera d’ arte, sicuramente grazie alla sua spiccata sensibilità e approfondita conoscenza delle piante. Ciò che lo ha reso famoso in tutta Italia è la passione e l’amore per il suo lavoro, grazie anche ai numerosi clienti che gli hanno concesso il privilegio di potersi occupare dei propri giardini.

A cura di Federica Ragnini

Potrebbe interessarti