Riconoscere e regolare le emozioni con Il modello biopsicosociale (BPS)


Riconoscere e regolare le emozioni con Il modello biopsicosociale (BPS) Immagine

La Psicologia si occupa dei processi della mente (pensieri, emozioni, sentimenti, etc.), del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. Cinzia Fronda è una professionista laureatasi in psicologia clinica presso l’Università di Bologna nel 2001, che continua oggi il suo percorso formativo attraverso corsi e Master che le permettano l’utilizzo ed applicazione del Modello Biopsicosociale e della Psicosomatica.

Il lavoro della Dott.ssa Fronda si svolge attraverso colloqui clinici, l’utilizzo di test psicologici cartacei e strumentali, non invasivi e scientificamente validati, che hanno lo scopo di facilitare e supportare il riconoscimento, la regolazione e la modulazione di emozioni, stress, dolore e infiammazione.

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Fronda cosa “accade” nel nostro corpo mentre proviamo emozioni:

“Le emozioni sono fisiologicamente delle risposte NeuroImmunoEndocrine che l’individuo elabora e produce in seguito ad uno stimolo interno e/o esterno: il corpo ne è pertanto la manifestazione visibile a sé ed agli altri. A seconda della persona intesa nella sua unicità, le emozioni si tradurranno in pensieri, atteggiamenti, reazioni, posture, timbri vocali, colorito, sudorazione, tremore.

La psicosomatica correla i disturbi corporei a cause di natura psicologica. Per esempio le persone che provano paura, insicurezza o rabbia inespressa possono manifestare una postura con spalle anteposte e capo reclinato in avanti, con conseguente riduzione della capacità polmonare e ritmo respiratorio alterato, che se aumenta nel tempo, può portare funzionalmente a mal di testa, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno o quei disturbi che vengono definiti dalla medicina MUS, sintomi che non hanno una spiegazione Medica”.

Gli strumenti medicali di cui la Dott.ssa Fronda si avvale vengono prodotti da BioTekna (Biomedical Technologies):

  • HEG: Analisi della Corteccia Prefrontale (misura fisiologicamente le 9 Funzioni)
  • PPG: Misurazione del Sistema Nervoso Autonomo e HRV
  • ANS Control: Sensore utilizzato a distanza per monitoraggio ed erogazione di compiti di Biofeedback respiratorio e Neurofeedback
  • BIA-ACC: Analisi della Composizione Corporea attraverso la tecnica della Bioimpedenza
  • RSA: Valutazione e recupero della sincronicità Cardio Respiratoria
  • Tomeex Tomografia Extracellulare: Misura distrettuale dello Stato Infiammatorio Corporeo
  • Regmatex Biofeedback Elettrodermico

Durante i primi incontri si valuta la persona nella sua interezza ed unicità, tenendo in considerazione dei suoi parametri fisiologici, psicologici ed il suo modo di relazionarsi a sé ed al suo ambiente (familiare, sociale, lavorativo, scolastico, ludico, etc.) al fine di aumentare la propria consapevolezza ed empowerment.

Da questi valori di partenza che permettono la presa di consapevolezza della persona, individuando soprattutto le risorse, si costruisce un piano, con delle strategie/strumenti, che l’individuo può portare avanti sia nella sua quotidianità, sia in studio con appuntamenti settimanali o mensili con l’ausilio degli altri devices e del colloquio, a seconda dei bisogni, degli obiettivi e dello stile di vita.

L’obiettivo della Dott.ssa Fronda è aiutare la persona a riconoscere e modulare le proprie emozioni, pensieri e comportamenti, contestualizzando il mondo che la circonda, utilizzando una serie di strategie ed esercizi atti ad evitare di rimanere intrappolati in schemi e risposte disfunzionali, aumentando la propria resilienza e performance individuale nei vari contesti di vita.

Tali soluzioni vengono rivolte al singolo, coppia, famiglia, gruppo lavorativo, sportivo, etc; sia per gestire un disturbo/disfunzione, sia per migliorare le proprie performance. La Dott.ssa Fronda svolge la sua attività nelle città di Parma e Reggio Emilia, eseguendo le sue consulenze anche online.

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti