Ristorante Pane Georgiano: la tradizione culinaria georgiana a Bologna


Ristorante Pane Georgiano: la tradizione culinaria georgiana a Bologna Immagine

Il khachapuri, definito da alcuni come l’antenato della pizza, è un gustoso pane al formaggio che rappresenta una prelibatezza appartenente alla cultura gastronomica della Georgia. Questa specialità ha numerose varianti ed è amata non solo in Georgia, ma anche in altre parti del mondo.

Il khachapuri adjaruli è sicuramente uno dei tipi più caratteristici, con una forma a barchetta e un ripieno di formaggio che avvolge un uovo dal cuore morbido, splendente come il sole. Sebbene l’origine del khachapuri sia incerta, alcuni studiosi dell’Accademia Gastronomica Georgiana di Tbilisi sostengono che la ricetta sia stata portata in Europa dai romani dopo la battaglia del Mar Nero e successivamente diffusa in tutto il continente.

In effetti, si può considerare il khachapuri come l’antenato della pizza, ma non esattamente come la intendiamo noi in Italia. Più che nel gusto, la somiglianza risiede nella sua concezione: un impasto lievitato simile alla focaccia e un ripieno a base di formaggio, una sorta di pizza bianca, considerando che il pomodoro non era ancora stato introdotto nella cucina georgiana in quel periodo.

Immaginiamoci ora a Bologna in Via Sebastiano Serlio, poco fuori da Porta Mascarella, davanti all’insegna “Pane Georgiano. Vino Georgiano”. Le due bandiere, italiana e georgiana, svolazzano nello sfondo, rendendo subito evidente l’identità culinaria della location.

Il Ristorante Pane Georgiano è un’autentica esperienza culinaria georgiana nel cuore d’Italia, a Bologna!

Dietro il bancone troviamo Shorena, che, assieme al marito Kakhaber, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita ed imprenditoriale aprendo un ristorante in Italia all’interno del quale poter trasmettere a chiunque i sapori autentici della Georgia.

Shorena ci spiega che i loro ingredienti fondamentali sono farina, acqua e lievito; e che una delle loro caratteristiche distintive è il forno, costruito appositamente per loro da un fabbro proveniente dalla Georgia. Il loro forno circolare è interamente rivestito di argilla e su di esso si cuoce il pane puro, che conferisce un gusto unico.

Il menù del Ristorante Pane Georgiano propone un’ampia selezione di piatti georgiani, tra cui variazioni di paste lievitate e formaggio, come ad esempio il celebre Khachapuri Adjaruli, ma non posso mancare anche i panini ripieni come i Kubdari, crespelle chiamate Blineti e molti altri piattini gustosi, come i Phkali di verdure, preparati con melanzane, peperoni e spinaci, accompagnati da una salsa di noci.

Non dimenticate di provare i khinkali, dei ravioli giganti ripieni di carne e brodo. Si mangiano mordendo una parte, succhiando il delizioso brodo e lasciando la parte superiore, un delizioso nodo di pasta dura!

Il Ristorante Pane Georgiano è luogo che offre una vera e propria esperienza culinaria georgiana, con piatti autentici che vi faranno viaggiare attraverso i sapori e i profumi di questa straordinaria cucina. Non perdetevi l’opportunità di scoprire e apprezzare la tradizione georgiana nel cuore dell’Italia!

A cura di Federica Ragnini

Potrebbe interessarti