Tenuta Piolino valorizza i produttori artigianali di liquore, vino e birra del territorio bolognese


Tenuta Piolino valorizza i produttori artigianali di liquore, vino e birra del territorio bolognese Immagine

Tenuta Piolino è un negozio di liquori artigianali in provincia di Bologna che vende prodotti di qualità “fatti come una volta”. Questa realtà è diventata negli anni un punto di riferimento del settore per la vendita di liquori, birre e vini artigianali, orgogliosa di promuovere il territorio e la sua artigianalità.

Approfondiamo la storia di Tenuta Piolino, nata per valorizzare i piccoli produttori artigianali di vino, liquore e birra del territorio bolognese:

“Tenuta Piolino è nata per caso. Dopo la perdita di mio padre ho voluto regalare per il Natale successivo ai parenti una bottiglia di grappa creando un’etichetta col suo soprannome – L’Americano – e raffigurante una sua foto da giovane che mi è sempre rimasta impressa nella mente. Per questo motivo ho contattato un distillatore che si è messo a disposizione per realizzare il mio desiderio ma ad un’ unica condizione che la quantità di bottiglie fosse più alta per darla non solo ad amici e parenti, anche se di famiglia numerosa. Ormai convinto ed entusiasta della sfida decido di andare avanti. Facendo il regalo che desideravo ai parenti e cercando di omaggiare/cedere a vari amici che gestiscono locali e ristoranti le bottiglie in esubero. Dopo qualche mese c’è stata la sorpresa: i locali hanno cominciato a chiedermi altre bottiglie perché erano piaciute da lì si è accesa la lampadina e mi sono buttato a capofitto nel progetto aprendo ufficialmente l’azienda Tenuta Piolino ed iniziando a collaborare col distributore, è nata così una prima gamma di prodotti.”

Le materie prime sono d’eccellenza e dietro alla commercializzazione dei drink vi è un magistrale e capillare lavoro di marketing, soprattutto per il lancio di nuovi prodotti come i classici liquori di fine pasto, le birre artigianali locali e vini biodinamici.

Nell’anno 2023, tra gli articoli maggiormente apprezzati, c’è stata l’introduzione di 2 gin premium, uno dei quali molto ricercato e particolare: il gin al caramello, un outsider del settore distillati che può essere degustato anche liscio oltre che in tonica, con un gusto rotondo e morbido che ricorda inizialmente le caramelle mou, lasciando emergere poi un sapore vanigliato come preludio al ginepro.

Tenuta Piolino vende – a rappresentanze e privati – tramite un e-shop ben strutturato e fornito, dove è possibile scegliere liquori, birre e vini a prezzi scontati, e dove vi è la possibilità di ricevere gli articoli in tutta Italia anche con spedizione rapida.

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti