Apicoltura Pancaldi produce a Vedrana (BO) miele per professione e passione sin dal 1998: quando lo stupore nei confronti delle api è diventato il progetto lavorativo e di vita di Lara Pancaldi e Virgilio Anedda, gestori di un’azienda che conta oggi circa un centinaio di alveari.
La loro attività è guidata da una ricerca attenta nel trovare i punti migliori in cui posizionare gli alveari, effettuando il nomadismo su medie distanze, curando ogni minimo dettaglio per ottenere un prodotto di alta qualità. Infatti, grazie all’organizzazione lavorativa e logistica, l’azienda è in grado di fornire alveari per l’impollinazione di diverse colture, principalmente sementeriere e fruttifere.
Per la produzione del miele di acacia, sono state scelte le prealpi lombarde e piemontesi; per i mieli di tiglio e castagno, invece, l’appennino tosco-emiliano; e, infine, l’appennino del centro Italia per produrre il miele di girasole.
La volontà che guida il team dell’Apicoltura Pancaldi è quella di racchiudere profumi e sapori unici in ogni vasetto, che diventa portavoce e testimone della genuinità dei loro prodotti.
All’interno del sito web apicolturapancaldi.it è possibile visionare la lista completa dei prodotti disponibili, che possono essere acquistati e ritirati presso la sede in provincia di Bologna o spediti in tutta Italia.
A cura di Giusy M. L. Spampinato
–