Collezionismo e carte da gioco: Universo Magia è meraviglia per tutti a Jesolo!


Collezionismo e carte da gioco: Universo Magia è meraviglia per tutti a Jesolo! Immagine

Universo Magia è una realtà nata dalla passione di Samuele Bettin per la magia e per il mondo del fantastico. Samuele si è avvicinato a questo mondo quasi per caso, partendo dalla commercializzazione di giochi di magia d’effetto e lo ha fatto dapprima partecipando ai mercatini, poi pian piano – visto il gradimento riscontrato – ha iniziato ad ampliare il suo range di articoli optando anche per carte e oggetti per collezionisti.

Finché ad un certo punto non ha deciso di convogliare i suoi sforzi in qualcosa di grande ed importante: la nascita del suo negozio a Jesolo (VE). Universo Magia è arrivato a commercializzare 36 brand molto noti da tutto il mondo, per i quali, grazie a valide ricerche di mercato è riuscito a mantenere dei prezzi molto competitivi, conquistando il pubblico ed entrando nel cuore degli amanti di giochi, collezionismo e magia.

L’articolo più richiesto: tutti pazzi per i Funko Pop!

Funko nacque nel 1998 dalla mente di Mike Becker, appassionato collezionista che era alla ricerca di una speciale riproduzione della mascotte di una catena di ristoranti, chiamata Big Boy. Non trovando questa riproduzione, se non a prezzi altissimi, decise di creare una sua versione di Big Boy. Questa fu la nascita di Funko, un’azienda per appassionati collezionisti sempre alla ricerca di pezzi rari.

Nel 2005 un certo Brian Mariotti rilevò l’azienda e decise di farle fare il salto di qualità, puntando ad un pubblico più ampio. Così nel 2010 al Comic-Con di San Diego vi fu il lancio dei primi Funko legati a personaggi DC, che divennero ben presto molto popolari in tutto il mondo. La compagnia scelse dapprima tre popolarissime licenze: DC, Marvel e Star Wars, e poi ingrandendosi divennero 25 ulteriori licenze, tra cui quella de Il Trono di Spade, che consacrò il successo delle figures in tutto il mondo.

Il boom di queste statuine collezionabili è però dovuto non soltanto alle tante licenze possedute, ma anche alla grande accuratezza con cui vengono prodotte, per quanto riguarda sia le action figure stesse che le loro confezioni. I Funko Pop sono infatti famosi anche per aver trasformato la propria confezione in un elemento estetico, tanto che moltissimi collezionisti li espongono con la scatola stessa.

“Universo magia nasce grazie all’idea di poter insegnare la magia, o per lo meno di iniziare dalle basi. Subito dopo si cercano e creano opportunità con dei mercatini e vedendo il costante gradimento vengono inseriti anche i mazzi di carte da collezione e da collezionare. Questa la situazione per i primi 3 anni di vita dell’azienda, che all’epoca non era stata pensata come business, ma improntata solo sulla passione.

Poi invece investendo, e rilevando un’intero ramo di un’altra azienda, si forma l’ossatura forte con magia e mazzi pre-esistenti, e con l’inserimento di tutto il mondo Pokemon, Yu-Gi-Oh! e Magic. Questo diventa il core business dell’azienda che continua così per altri 3 anni e rifornisce decine di negozi a partire dalla costa limitrofa a Venezia (zona punta sabbioni), e prosegue su tutte le spiagge, quindi Cavallino-Treporti, Jesolo, Duna verde, Porto Santa Margherita, Caorle , Bibione, Lignano e Grado, senza escludere però l’interno con le province di Treviso, Padova, Vicenza e Verona.

Nell’ultimo anno invece, cioè dal 22 aprile 2023, si completa questa avventura con l’apertura del primo negozio a Jesolo, e con l’inserimento di tanti prodotti da collezione. Il bello di questo mondo è il fatto che ogni giorno ci siano delle novità, ogni giorno c’è la possibilità di scoprire nuovi prodotti più o meno rari, ma che rappresentano un momento della nostra vita, raffigurato in una action figure, in un Funko, piuttosto che in una replica”.

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti