La passione per l’edilizia in Federico Barbieri nasce attraverso il lavoro di suo padre muratore, restando affascinato da ciò che riusciva a realizzare partendo da un semplice blocco di cemento. Dopo aver ottenuto il diploma di Geometra e aver completato due anni di praticantato, Federico supera l’esame di Stato ed oggi, oltre ad avere una bellissima famiglia composta da ben 4 figli, guida un’impresa edile organizzata e funzionale sotto ogni aspetto.
L’impresa BEEP Srls è specializzata in costruzioni e ristrutturazioni residenziali, con un recente focus sull’efficienza energetica (vedi bonus 110 del 2023), e racchiude un vasto gruppo di figure professionali, sia a livello tecnico che di servizi, al fine di garantire al cliente un unico interlocutore ed avere la serenità di poter essere seguiti da un unico team, cercando di comprendere al meglio le sue esigenze e quello che vorrebbe realizzare.
Un geometra è un professionista tecnico che si occupa di una vasta gamma di attività legate all’edilizia, alla progettazione e al territorio, quindi una figura essenziale da consultare in varie occasioni; come per le progettazione di edifici residenziali, commerciali e industriali, inclusa la stesura di piani e disegni tecnici, la gestione delle pratiche relative alle proprietà immobiliari, come la divisione dei terreni e la registrazione delle proprietà presso il catasto; ma anche, ad esempio, pianificazione e gestione dello sviluppo urbano, inclusa la redazione di piani regolatori.
“Vedere i miei progetti realizzati mi gratifica immensamente. Seguo spesso i cantieri, avendo acquisito esperienza come manovale fin da giovane. Ho progettato personalmente la casa in cui vivrò con la mia famiglia e quando sarà completata sarà una grande soddisfazione per me”.
A cura di Federica Ragnini