Francesca Trevisi ci apre le porte del suo dolcissimo mondo: Cosefrolli, laboratorio artigianale di pasticceria a Bologna.
Il laboratorio è ideato e creato dalle sue mani laboriose e della sua fervida mente creativa, incarnando perfettamente un luogo in cui poter trasformare la passione per la cucina in un’impresa alimentare casalinga (certificata IAD), con l’intento di condividere l’amore che si prova per il buon cibo.
Nel corso degli anni, Francesca ha avuto il privilegio di lavorare in diverse realtà – pasticcerie, catering, alta ristorazione – ed ogni esperienza le ha offerto l’opportunità di crescere, perfezionandosi continuamente e sviluppando la sua identità di Pastry Chef.
Ha potuto dedicarsi alla cucina con passione, esplorando nuove ricette, sperimentando e perfezionando le tecniche; scrivendo libri e condividendo la sua esperienza con gli altri, incontrando figure straordinarie del settore, con cui continua a coltivare e condividere questa meravigliosa passione.
Per Francesca, ogni dolce è il risultato di un’attenta selezione di ingredienti genuini e di alta qualità, perché crede che la bontà di un prodotto dipenda in gran parte dalla scelta delle materie prime. Ogni sua creazione non è solo una ricetta, ma una vera e propria espressione di creatività ed eleganza, un piccolo capolavoro che nasce dalla passione per il suo lavoro.
Le sue ricette sono pensate per soddisfare diverse esigenze alimentari (tra cui dolci chetogenici, gluten free, vegan) perché il benessere e la salute sono fondamentali.
Ogni torta viene personalizzata e creata su misura, dalla scelta dei gusti e degli ingredienti, fino alla decorazione finale: ogni dettaglio è curato per rispecchiare al meglio i desideri e i gusti di chi le riceve per festeggiare il proprio momento speciale.
Che si tratti di una festa di compleanno, di un anniversario o di qualsiasi altra ricorrenza, la mission di Francesca è trasformare ogni torta in un’opera d’arte che sappia raccontare una storia e regalare emozioni.
A cura di Federica Ragnini