Divulgazione legale ed informazione giuridica con il Legal Coach Giuseppe Meconi


Divulgazione legale ed informazione giuridica con il Legal Coach Giuseppe Meconi Immagine

Giuseppe Meconi, professionista originario di Recanati, è un avvocato, giurista d’impresa e legal coach laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata

La sua carriera inizia con la specializzazione in diritto del lavoro, risarcimento danni, marchi e brevetti, per poi focalizzarsi sulla consulenza legale d’impresa in ambito di salute e sicurezza del lavoro e dell’ambiente.

Dopo il 2008, con l’introduzione del d.lgs. 231, inizia a lavorare come Organo di Vigilanza per importanti aziende e fonde a Modena la Iure Consulting, società specializzata in consulenza legale per aziende, in collaborazione con il Gruppo Remark.

Occupandosi ed approfondendo temi indirettamente connessi alla sua professione, come la comunicazione e la programmazione neuro linguistica, sceglie di acquisire sempre nuove conoscenze finalizzate a migliorare il rapporto professionale con i clienti e sviluppare competenze che riguardino l’empatia e la relazione tra persone.

Oggi Giuseppe Meconi abbina le sue competenze legali alle tecniche di coaching, esercitando la professione di Legal Coach.

Sui suoi social condivide contenuti di divulgazione legale con la rubrica “One Minute Talk”. Il suo obiettivo è fare informazione giuridica e rendere accessibili i concetti della legalità anche per chi non ha mai approfondito questo settore, dando importanza al lato umano del rapporto professionale.

Crede nella consulenza legale accessibile facilmente a tutti, dove lo studio legale non è solamente uno spazio fisico ma anche virtuale dove il cliente può in ogni momento facilmente accedere.

Offre inoltre un servizio di Legal Process Outsourcing (LPO) per aziende, ovvero una serie di servizi adattivi e mirati a ridurre i costi legali garantendo consulenze rapide ed efficaci, tra cui stesura di contratti, gestione di infortuni sul lavoro, recupero crediti e risoluzione di controversie.

I principi del coaching applicati alla professione forense: un focus

Il termine coach in inglese significa guida, allenatore; quindi un legal coach ha il compito di accompagnare le persone nella risoluzione di una specifica questione legale, tramite l’analisi degli strumenti giuridici applicabili al caso.

Tuttavia, è fondamentale individuare, oltre la miglior soluzione dal punto di vista giuridico, anche quella che tuteli la felicità e gli interessi della persona fisica con la sua famiglia, la sua ditta o i suoi interessi commerciali. Per cui un buon legal coach non è solo un avvocato/difensore, ma una guida sicura ed empatica che permette di raggiungere obiettivi più importanti.

A cura di Federica Ragnini

Contatti Giuseppe Meconi Legal Coach

Potrebbe interessarti