Esplorando l’Arte con Luca Ballestra: L’Artista della Luna


Esplorando l’Arte con Luca Ballestra: L’Artista della Luna Immagine

Luca Ballestra, l’artista della Luna, porta un nuovo significato alla profondità artistica, esplorando le suggestive sfumature lunari attraverso le sue opere su tela rotonda.

Pittore e artista 3D, ha fatto della Luna la protagonista del suo viaggio artistico: la sua passione per il nostro satellite si manifesta in una serie di opere dal titolo evocativo: “I Want the Moon“.

Costantemente affascinato dalla materia, ha abbracciato l’idea di trasformare materiali poveri in opere d’arte potenti e penetranti. Le sue tele circolari accolgono Lune di varie sfumature. Ogni spettatore ha la libertà di riflettersi in queste opere, lasciandosi ispirare e sognando di toccarle con un dito.

Le opere di Ballestra hanno fatto il giro del mondo, esposte sia in Italia sia nella vivace città di New York.
Tra le molte esposizioni significative, l’opera unica “Good Old” – della serie “I Want the Moon” – ha trovato spazio nella scenografia della collezione di gioielli 2020 di Pandora Italia. Nel 2021, Luca ha collaborato con Huawei per il progetto “Art in your Pocket“, trasformando le sue Lune in sfondi interscambiabili per dispositivi digitali.

Uno dei momenti culminanti della sua carriera è rappresentato dall’installazione “I Want the Moon” durante la Milano Design Week 2024, ospitata dal MusAB – Museo Astronomico di Brera, nel cuore di Milano.

Qui, la Luna sembra essere stata catturata all’interno di una stanza, quasi a ricordare un enorme telescopio di cui il museo è il custode. L’installazione ha trasportato i visitatori in un viaggio attraverso le sfumature lunari, invitandoli a esplorare la Luna in tutta la sua bellezza e mistero.

La sua dedizione alla Luna è un invito a guardare oltre, a esplorare l’universo che ci circonda e a sognare in grande.
Il desiderio di toccare la Luna diventa quindi una realtà tangibile, offrendo agli spettatori un’esperienza artistica indimenticabile.

“Realizzando queste opere materiche, vorrei rendere l’arte accessibile a tutti, abbattere le barriere e stimolare l’interessamento alla cultura dell’arte” – scrive Luca.

Maggiori informazioni su Luca Ballestra e sulle sue opere d’arte:

Sito Web: www.lucaballestra.it
Instagram: @lucaballestra.art
Facebook: LB Art
Tiktok: @lucaballestra.art
LinkedIn: Luca Ballestra
X: @luca_ballestra
Pinterest: @lucaballestramoon
Threads: @lucaballestra.art
YouTube: @lucaballestra.artist

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

 

Potrebbe interessarti