Paolo Fabio Tamassia, Consulente Ambientale specializzato in Rifiuti Industriali e Consulente ADR per trasporto merci pericolose, fonda Ecoindustria nel 1994, i cui servizi base forniti alle aziende sono la Gestione Rifiuti e la Consulenza Ambientale.
Nel 2013 crea il blog tecnico-normativo eco-industria.com, che ben presto diventa un vero e proprio punto di riferimento per la corretta gestione dei rifiuti industriali per le aziende italiane.
È anche autore di “La guida dei 12 punti per una corretta gestione dei rifiuti” – disponibile sul blog – e del manuale “Gestione dei Rifiuti da Manutenzione – Vademecun Antisanzione”.
Nel 2016 crea il Metodo Garantito RIFIUTISICURI, per la gestione sicura dei rifiuti in azienda. Nel 2020 pubblica il libro “Rifiuti Sanitari in Azienda – I 9+1 Comandamenti Antisanzione e Anticontagio”, diventato Best-Seller su Amazon, per aiutare le aziende a rispettare la normativa sui rifiuti sanitari a rischio infettivo, salvaguardare le persone e l’ambiente e ridurre così il rischio di contagio.
Nel 2022 prende vita ufficialmente il Software RifiutIso alla base del Metodo RifiutiSicuri, il quale prevedere una serie di risultati garantiti: protezione da sanzioni economiche, protezione da procedure penali dell’amministratore, protezione dell’immagine aziendale da giudizio negativi, rispetto continuo degli standard ISO 14001, aggiornamento e adeguamento costante alle nuove normative.
Metodo RifiutiSicuri è garante anche di una serie di benefici aziendali: risparmio di tempo, più sicurezza e tranquillità, riduzione e condivisione delle responsabilità, partnership e meeting con altre aziende virtuose.
“L’obiettivo di Ecoindustria è aiutare il maggior numero di aziende a gestire i rifiuti in azienda nel rispetto dell’ambiente e della normativa, mediante l’applicazione del nostro Metodo Garantito RIFIUTISICURI. La nostra certificazione RIFIUTISICURI Quality attesta il rispetto degli standard Iso 14001 in tutte le fasi di gestione rifiuti“.
Ecoindustria offre inoltre il Percorso Formativo RIFIUTISICURI, che ha il compito di diffondere il più possibile le basi fondanti della corretta gestione di rifiuti, le quali dovrebbero essere applicate in tutte le aziende per rispettare la normativa ambientale.
Il prossimo Corso Rentri 2024 in partenza è previsto per Il 19.09.2024 e sarà relativo all’applicazione del RENTRI, che tutte le aziende dovranno attivare a partire dal 15.12.2024.
Da tale data, infatti, entrerà in vigore il RENTRI – Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fonderanno il sistema di tracciabilità dei rifiuti, con l’obiettivo di tracciare a livello informatico la gestione dei rifiuti nelle aziende dalla fase di produzione alla fase di trasporto/destinazione, andando incontro ad una richiesta specifica dell’Unione Europea che risale fino al 2008.
Per iniziare il percorso RIFIUTISICURI® e richiedere l’Eco/ADR-CheckUp:
Tel: 800 660 568
Mail: sede@eco-industria.it
Sito Web: www.rifiutisicuri.com
A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato