Official Partner

Muraless Art Hotel Verona è il primo hotel al mondo interamente dedicato alla street art


Muraless Art Hotel Verona è il primo hotel al mondo interamente dedicato alla street art Immagine

Muraless Art Hotel Verona è il primo ed unico hotel interamente dedicato alla Street Art.

Il progetto Muraless Art Hotel è unico nel settore alberghiero e consiste nell’utilizzo del linguaggio espressivo e dei personaggi dell’arte urbana per aggiornare un hotel esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura locale e l’eccellenza dell’industria Made in Italy.

Il risultato finale è il primo hotel immersivo in cui l’arte è una componente essenziale del soggiorno. Le opere all’interno dell’hotel sono uniche e rappresentano l’eccellenza italiana, lo stile e lo spirito italiano che ci hanno reso leader del mercato globale in diversi settori, dalle arti all’artigianato.

Nelle immediate vicinanze di Verona, dove la cultura e la creatività si fondono nelle vie della città, Muraless Art Hotel ha recentemente iniziato un nuovo capitolo nel panorama alberghiero internazionale, entrando a far parte di BWH Hotels con il brand WorldHotels Crafted.

Giovedì 13 giugno 2024 si è tenuto l’evento di affiliazione di Muraless Art Hotel al più grande gruppo alberghiero BWH Hotels – realtà alberghiera presente in tutto il mondo, in oltre 100 paesi con 4300 strutture – con il brand WorldHotels Crafted.

Muraless Art Hotel – WorldHotels Crafted, unico nel suo genere, si distingue per essere una galleria d’arte vivente e da vivere, completamente decorato secondo l’interpretazione di 50 tra i più noti esponenti nazionali e internazionali della street art, tra cui l’imponente facciata esterna realizzata da Mr. Brainwash.

Quest’affiliazione, per il Murales Art Hotel, non è solo un riconoscimento della sua unicità come hotel-galleria d’arte, ma anche un’indicazione della sua eccellenza nel servizio e nell’ospitalità. Ciò lo proietta sul palcoscenico internazionale, rafforzando la proposta di WorldHotels di offrire esperienze alberghiere eccezionali e distintive in tutto il mondo.

La posizione strategica del Muraless Art Hotel lo rende ideale non solo per i viaggiatori d’affari, grazie alla sua vicinanza alla Fiera di Verona e alle principali vie di comunicazione, ma anche per coloro che desiderano esplorare la storica città di Verona e immergersi nelle sue ricchezze culturali. L’hotel offre anche spazi moderni e funzionali per riunioni ed eventi, integrati con un lounge bar per momenti di relax e socializzazione.

Ogni angolo del Muraless Art Hotel offre un’esperienza imprevedibile ed immersiva, dove i visitatori possono vivere personalmente l’eccellenza culturale italiana.

Non non si tratta solo di un luogo dove soggiornare, ma di una destinazione da vivere, esplorare e ricordare. Ogni visita promette non solo comfort e bellezza, ma anche un’avventura culturale che rimane impressa nel cuore e nella mente di chi ha la fortuna di varcare la sua soglia.

“Nell’impostare il progetto, ho voluto creare una narrazione site-specific per gli interni dell’hotel, coinvolgendo sia storici writer che emergenti street artist italiani – ci riferisce Chiara Canali, curatrice artistica del progetto Muraless Art Hotel – il nome ‘Muraless’ combina ‘murales’ con ‘mura-less’ (senza muri), riflettendo l’intento di abbattere le barriere e offrire nuove interpretazioni dello spazio.

La gestione degli artisti, supportata da Andrea Zamengo, ha rispettato le scelte tematiche degli autori, creando opere coerenti con il loro stile. L’hotel offre un’esperienza immersiva e multisensoriale, trasformando l’ospite in protagonista. Le opere coprono temi come Architettura, Arte, Cinema, Design, e altro, scelti in collaborazione diretta con gli artisti. La facciata, opera di Mr. Brainwash, è particolarmente rilevante, e alcune opere, come quella di Mr. Save The Wall, saranno completate dagli ospiti nel tempo”.

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Potrebbe interessarti