Odontoiatria del sonno e benessere multidisciplinare con Medical Center Padova


Odontoiatria del sonno e benessere multidisciplinare con Medical Center Padova Immagine

Medical Center Padova nasce come studio dentistico ormai oltre 40 anni fa. I suoi medici fondatori e collaboratori sono sempre molto attenti all’aggiornamento tecnico scientifico, tant’è che sono stati tra i primi in Italia ad introdurre dapprima gli apparecchi ortodontici invisibili nel 1998 e poi, nel 2014, la tecnica degli impianti zigomatici. In questo modo hanno acquisito un’esperienza molto vasta che gli permette di selezionare le tecniche più sicure nel trattamento dei problemi della bocca.

Dal 2010, con il trasferimento nella loro nuova sede, dispongono di una sala operatoria dove si può intervenire anche in anestesia generale, e dove possono anche trattare pazienti non collaboranti che viceversa non sarebbero curabili in uno studio odontoiatrico convenzionale.

Nel 2019, hanno organizzato uno dei pochissimi centri privati in Italia dedicati alla Medicina del Sonno. Questa decisione, ci spiega il Dott. Alvise CappelloSpecialista in Odontostomatologia e Medicina del Sonno e Direttore Sanitario di Medical Center Padova – è maturata mentre frequentava il Master Universitario di II livello dell’Università di Bologna in Odontoiatria del Sonno, dove ha potuto verificare sia da dati pubblici che da quanto riferivano i pazienti, la difficoltà nel trovare specialisti in questo ambito.

Il Dott. Alvise Cappello ha così raggruppato un team dove l’utente può trovare tutte le specialità (neurologia, pneumologia, otorinolaringoiatria, odontoiatria, scienza dell’alimentazione, psicologia e diagnostica vascolare) coinvolte nel trattamento di questi problemi.

“Da un punto di vista medico, la conoscenza del sonno sta crescendo in maniera vertiginosa. Ciò è un vantaggio perché ci permette di curare sempre meglio i pazienti e di riconoscere sempre più il legame che esiste tra sonno e buona salute. Dal punto di vista del paziente, resta la difficoltà di trovare centri di cura specializzati (sia privati che, ancora più rari, pubblici). A questo aspetto va aggiunta una crescente attenzione verso i disturbi del sonno da parte delle persone che fino ad oggi avevano sottovalutato questo aspetto della vita. Basti pensare che, secondo le statistiche, nel nostro Paese 1 persona su 2 dorme male e di queste meno di 1 su 100 riceve cure adeguate.” – ci spiega il Dott. Alvise Cappello.

Quando il paziente soffre di patologie che necessitano dell’intervento di diverse figure mediche, spesso si trova solo nell’affrontare il suo percorso: la volontà dunque di creare un team multidisciplinare di medici preparati e altamente qualificati ha permesso al centro di sostenere il paziente in ogni passo, offrendo risposte tempestive, frutto di una sinergia efficace tra medici specializzati.

L’esperienza consolidata e le competenze specializzate offrono ai pazienti un servizio più completo che prende a cuore la salute di ogni persona.

A cura di Marzia Lazzerini

Potrebbe interessarti