Official Partner

Riccardo Pisano e la storia di Sonoriix


Riccardo Pisano e la storia di Sonoriix Immagine

Il nostro ospite, Riccardo Pisano, classe 2004, ci racconta la sua straordinaria storia costellata di passione e amore per la musica.

Da piccolo, trascorreva ore ad ascoltare i dischi in vinile di musica classica di suo nonno, affascinato da quella magia che solo il vinile riesce a trasmettere e, a soli sei anni, sua mamma lo portò in una scuola di musica, dove la sua vita cambiò per sempre.

Arrivarono la chitarra, la batteria, il piano, ma la vera svolta avvenne quando la musica elettronica irruppe nella sua vita, grazie a suo fratello maggiore, e le sue serate come dj. Di quelle serate Riccardo ricorda perfettamente la potenza di ogni battito che vibrava nell’aria, e lì, per la prima volta, toccò una consolle da dj, e fu come se il mondo si fosse fermato per un attimo.

Fu un momento decisivo, perché un amico di suo fratello, vedendo quell’energia crescere in lui, decise di prenderlo sotto la sua ala, e lo guidò passo dopo passo, imparando a Riccardo dapprima a suonare con il vinile, per poi passare al digitale e, come se il destino non si fosse ancora manifestato abbastanza, gli fu chiesto: “Vuoi produrre la tua musica?” “Assolutamente sì!”

Sei mesi dopo, la sua prima traccia era pronta!

Le serate nei club e nelle discoteche di Cagliari e zone limitrofe erano diventate il suo campo di battaglia, dove ogni notte era una nuova conquista, e proprio quando pensava che la sua vita fosse arrivata al culmine, suo fratello gli parlò di Ibiza, un luogo leggendario dove le leggi della musica e della notte sembravano piegarsi alla techno.

Quando arrivò a Ibiza, tutto ciò che aveva sentito sulla magia di quel posto si materializzò davanti ai suoi occhi, e scoprì uno stile stupendo di cui si innamorò perdutamente: la minimal deep tech, ovvero una fusione di diversi sottogeneri della musica elettronica, tra cui minimal techno, deep house e tech house.

Quest’anno Riccardo ha deciso di trasferirsi ad Ibiza, e la sua carriera musicale è esplosa in una dimensione che non avrebbe mai osato immaginare; questa storia ci dimostra che chi possiede coraggio e perseveranza nell’inseguire i propri sogni, col tempo potrà vederli realizzati!

A cura di Federica Ragnini

Potrebbe interessarti