Scivias Ensemble: canti gregoriani e medievali per una sinergia artistica tutta al femminile


Scivias Ensemble: canti gregoriani e medievali per una sinergia artistica tutta al femminile Immagine

“Non si canta perché si è felici; si è felici perché si canta.”
William James

Lo Scivias Ensemble è un coro specializzato in Canto Gregoriano Medievale e Contemporaneo, Canti Mariani e Teologici.

Direttrice di questa preziosa sinergia artistica tutta al femminile è Milli Fullin, la quale ha dato al coro un’impronta austera e liturgica seguendo la propria formazione musicale. Milli ha conseguito due lauree in Canto Gregoriano e perfezionato i suoi studi in organo; ha alle spalle una lunga carriera da artista nell’Ensemble Oktoechos ed ha partecipato a numerose formazioni vocali con concerti sia in Italia che all’Estero. Dal 2020 è anche direttrice artistica del Festival Organistico San Michele in Vittorio Veneto (Tv), evento che si svolgerà ogni domenica di Settembre.

Lo Scivias Ensemble ha partecipato a concerti e stagioni in Veneto ed Emilia ed ha preso parte al Convegno Nazionale sulla musica Sacra a Treviso, riscuotendo vivi apprezzamenti dai vertici CEI. Inoltre, ha stretto importanti collaborazioni con musicisti affermati del panorama musicale nazionale fra cui compositori, organisti, ed altri illustri personaggi.

Fra le collaborazioni, la più significativa è quella stretta con il Maestro Matteo Malagoli con il quale l’Ensemble ha ideato diverse produzioni musicali. Recentemente il coro ha inoltre inciso per importanti case discografiche come Brilliant Classics e Bam Music.

Per l’autunno sono in programma diversi progetti, tra cui la colonna sonora di un film d’autore, un’altra incisione discografica ed un video, di cui non si conoscono ancora le date definitive.

La ricerca continua di perfezionamento e la voglia di sperimentare nuove alchimie musicali fra il canto gregoriano e altri generi contemporanei sono garanzia di successo non solo per il presente ma anche e soprattutto per il futuro dello Scivias Ensemble.

A cura di Valentina Germani

 

Contatti Scivias Ensemble

Potrebbe interessarti