SICE Srl: impianti elettrici, meccanici e speciali in Italia e nel mondo!


SICE Srl: impianti elettrici, meccanici e speciali in Italia e nel mondo! Immagine

SICE Srl da oltre 50 anni è una delle realtà più consistenti nel territorio del Triveneto nella progettazione ed installazione di impianti elettrici, speciali e meccanici

Ad oggi SICE ha infatti un fatturato di circa 18 milioni di euro ed un organico di una cinquantina di persone specializzate negli impianti elettrici, meccanici (termoidraulici, idrosanitari, antincendio, di condizionamento), negli impianti speciali e di sicurezza (antintrusione, TVCC, controllo accessi, cablaggio strutturato, supervisione) e negli impianti a fonti rinnovabili, come il fotovoltaico.

Sul territorio nazionale e internazionale SICE vanta la costruzione degli impianti per edifici come sedi centrali di banche e istituti di credito, ospedali, università, centri commerciali, alberghi, multisala cinematografiche, etc.

Tra i loro più importanti lavori degli ultimi anni, troviamo:

  • La Clinica Veterinaria San Marco a Veggiano (PD), iniziata nel 2016 e conclusa nel 2018. Il San Marco Veterinary Hospital è uno dei centri veterinari più all’avanguardia d’Europa. È infatti equipaggiato con dotazioni e apparecchiature di ultima generazione, ed è realizzato secondo principi di efficienza, comfort e qualità dell’aria indoor. L’edificio risponde ai più evoluti criteri igienico-sanitari, ed è al tempo stesso un ottimo esempio di efficienza energetica. Nel 2016 SICE viene scelta per la realizzazione di tutti gli impianti elettrici, fotovoltaici, meccanici e speciali, di sicurezza e supervisione. L’impianto fotovoltaico sulla copertura del fabbricato e sulle pensiline del parcheggio è costituito da 810 moduli in silicio monocristallino per 243 kWp complessivi ed è in grado di autoprodurre circa il 30% del fabbisogno energetico dell’intero edificio. Oggi SICE viene nuovamente scelta dalla Clinica Veterinaria per le manutenzioni.

  • L’impianto fotovoltaico costruito sulla copertura del magazzino del Consorzio COOP Nord Ovest a Rivalta Scrivia (AL), terminato nell’agosto del 2023. Il Consorzio COOP Nord Ovest, una delle principali realtà cooperative nel settore della grande distribuzione organizzata in Italia, si affida a SICE per la progettazione e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del magazzino refrigerato del Consorzio COOP Nord Ovest a Rivalta Scrivia, in provincia di Alessandria. Un impianto in grado di evitare emissioni in atmosfera di CO2 per circa 1.185 tonnellate, che equivalgono quasi a 3.000 alberi. Un impianto realizzato con 5.155 moduli monocristallini ad alta efficienza LONGi da 420 Wp ciascuno, per una potenza complessiva di 2165,10 kWp. Un impianto “grid connected”, ovvero connesso alla rete, un sistema di energia solare collegato alla rete elettrica pubblica con lo scopo di generare elettricità con l’uso di pannelli fotovoltaici e per condividere l’energia prodotta con la rete elettrica nazionale. Quando il sistema fotovoltaico produce più energia di quella consumata nell’edificio, il surplus viene immesso nella rete elettrica nazionale e convertito in corrente alternata. La cessione dell’elettricità genera un ritorno economico per Coop Nord Ovest.

  • Il Palazzo del Personale nella Provincia di Bolzano, inaugurato il 1° settembre 2023. Venerdì 1° settembre 2023 è stato inaugurato il Palazzo di Ripartizione del Personale della Provincia di Bolzano, un’opera realizzata da SICE in associazione temporanea di imprese con le aziende di costruzioni Lovisotto Giancarlo srl e ICRAS srl. Il cantiere è iniziato nell’agosto del 2020 e si è concluso nel marzo del 2023. Dopo il completamento degli allestimenti interni, l’edificio è stato aperto qualche mese fa ad inizio settembre. Il Palazzo del Personale si sviluppa su 11 piani, di cui 3 interrati, per un’altezza totale di 27,50 metri e un volume complessivo di oltre 19.000 metri cubi. L’edificio ospita gli uffici con 150 postazioni di lavoro, le sale riunioni, gli archivi, i depositi, i vani tecnici degli impianti e una palestra. Grazie ai pilastri esterni rivestiti in ottone, l’edificio è diventato una delle sedi più simboliche della provincia di Bolzano. Permette inoltre di offrire un servizio pubblico più efficiente per i cittadini e mette a disposizione dei dipendenti ambienti di lavoro più consoni, funzionali e moderni.
    SICE, capogruppo delle altre imprese, si è occupata di gestire e coordinare il lavoro delle varie ditte coinvolte nell’esecuzione dell’opera, ha inoltre progettato e implementato tutti gli impianti tecnologici che permettono il funzionamento dell’edificio; realizzando altresì gli impianti elettrici, termoidraulici, antincendio, per il condizionamento e per gli ascensori.

Abbiamo chiesto ad Alberto ed Emanuela Villari – presidente e vicepresidente di SICE – quale fosse la formula vincente a fare la differenza rispetto ai loro competitors:

“L’acronimo S.I.C.E. sta per Società Impianti Costruzioni Elettrotermoidrauliche. Ad oggi potremmo reinterpretare l’acronimo con: Storia Impianti Competenza ed Esperienza. Il nostro staff tecnico è infatti molto competente e grazie ai 54 anni di esperienza alle spalle, possiamo tranquillamente affermare che lo staff ha ormai affrontato quasi tutte le casistiche, dal residenziale al commerciale all’ospedaliero. L’ufficio tecnico di SICE è inoltre interno all’azienda e ciò permette una maggiore comunicazione e collaborazione.”

A cura di Marzia Lazzerini

Potrebbe interessarti