La comodità dell’assistenza infermieristica domiciliare è quella di poter ricevere prestazioni sanitarie direttamente nella propria abitazione:
È questo il servizio che viene fornito da professionisti come la Dott.ssa Chiara Galli Tognotta, che – data la sua esperienza e professionalità – decide di prendersi cura dei propri pazienti all’interno di un ambiente protetto, di fiducia, garantendo il massimo comfort e tranquillità.
Uno dei progetti più rilevanti della Dott.ssa Tognotta è “Il sollievo Alzheimer domiciliare”, una proposta di assistenza rivolta a persone affette da demenza o Alzheimer a qualsiasi stadio (indipendentemente dal grado di autonomia) e residenti di Padova e provincia. Assistere un proprio caro a domicilio comporta spesso conseguenze negative dovute al forte carico emotivo e di stress, soprattutto quando la patologia in questione è degenerativa e riguarda lo stato cognitivo.
Il caregiver familiare è la principale figura a cui viene affidata l’assistenza globale dell’assistito e – dato il suo ruolo così cruciale – può presentare stati elevati di stanchezza ed ansia. Il supporto attivo dell’infermiera Tognotta si esplica sia nell’attività infermieristica di cura ed assistenza di l’assistito e caregiver, sia nella mediazione con i servizi territoriali e specialisti.
Le sue attività sono molteplici:
Le sue priorità sono il benessere e la salute dei propri pazienti, che vengono gestiti con grande competenza, umanità e compassione, garantendo in questo modo un’assistenza infermieristica ad hoc, rispettosa delle peculiari esigenze individuali.