HIDRA nasce nel 2019 come prima Società Benefit specializzata in consulenza per l’innovazione strategica sostenibile del Friuli Venezia-Giulia. Oggi opera in tutto il territorio nazionale, per accompagnare le imprese in percorsi di innovazione strategica fondati su principi di sostenibilità – Profit, People, Planet – garantendo modelli di business a “prova di futuro”.
Ciò comporta avere una visione trasversale su aree tematiche diverse. La Strategia 3P si attua attraverso una contaminazione di funzioni aziendali diverse che si muovono all’unisono con un unico e triplice obiettivo: le persone, il profitto, il pianeta.
HIDRA, attraverso il suo supporto strategico, vuole essere metaforicamente un ‘fertilizzante’. Stimolando le persone, facendo emergere vision, mission e valori aziendali si possono creare innovazioni, well being e circular economy: 3 elementi chiave per la realizzazione di un progetto di Innovazione Strategica Sostenibile.
I suoi soci fondatori – Francesco Lagonigro e Sabrina Brescacin – hanno l’obiettivo di sviluppare un modello di impresa che generi valore per l’imprenditore, aumentando gli impatti positivi per l’ambiente e la comunità, divulgando quindi il concetto dell’essere sostenibili.
All’interno del team, la socia Monica Bortoli si occupa, in qualità di HR Consultant e Business Coach, anche di Officina 3P: un innovativo centro di formazione dedicato alla condivisione di conoscenza, con forte accento sull’etica e sullo sviluppo delle competenze personali e professionali, puntando su un approccio che integra le tre direttive fondamentali delle 3P menzionate in precedenza.
“L’obiettivo è supportare le persone e le organizzazioni nel loro sviluppo, promuovendo una crescita personale e professionale consapevole e sostenibile. Si concentra sul potenziamento delle relazioni e delle dinamiche umane per costruire ambienti lavorativi più efficaci e armoniosi, puntando a un impatto positivo, sia a livello individuale sia collettivo, verso pratiche più sostenibili.
Inoltre, un obiettivo più generale è quello di fare passare sempre di più il messaggio che l’essere sostenibili è un comportamento che riguarda tutti, sia il consumatore sia l’azienda; e che ognuno, essendo parte di un insieme interconnesso, influenza ed è influenzato”.
A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato