Guida all’innovazione strategica sostenibile con Baker Tilly Hidra SB


Guida all’innovazione strategica sostenibile con Baker Tilly Hidra SB Immagine

HIDRA SB: Innovazione Strategica Sostenibile

HIDRA nasce nel 2019 come prima Società Benefit specializzata in consulenza per l’innovazione strategica sostenibile del Friuli Venezia-Giulia. Oggi opera in tutto il territorio nazionale, per accompagnare le imprese in percorsi di innovazione strategica fondati su principi di sostenibilitàProfit, People, Planet – garantendo modelli di business a “prova di futuro”.

HIDRA SB supporta le aziende in un processo di crescita e mutazione verso il modello di Impresa Abile:

Ciò comporta avere una visione trasversale su aree tematiche diverse. La Strategia 3P si attua attraverso una contaminazione di funzioni aziendali diverse che si muovono all’unisono con un unico e triplice obiettivo: le persone, il profitto, il pianeta.

HIDRA, attraverso il suo supporto strategico, vuole essere metaforicamente un ‘fertilizzante’. Stimolando le persone, facendo emergere vision, mission e valori aziendali si possono creare innovazioni, well being e circular economy: 3 elementi chiave per la realizzazione di un progetto di Innovazione Strategica Sostenibile.

I suoi soci fondatori – Francesco Lagonigro e Sabrina Brescacin – hanno l’obiettivo di sviluppare un modello di impresa che generi valore per l’imprenditore, aumentando gli impatti positivi per l’ambiente e la comunità, divulgando quindi il concetto dell’essere sostenibili.

All’interno del team, la socia Monica Bortoli si occupa, in qualità di HR Consultant e Business Coach, anche di Officina 3P: un innovativo centro di formazione dedicato alla condivisione di conoscenza, con forte accento sull’etica e sullo sviluppo delle competenze personali e professionali, puntando su un approccio che integra le tre direttive fondamentali delle 3P menzionate in precedenza.

 

Abbiamo chiesto ai titolari di HIDRA quali siano gli obiettivi che si sono prefissati:

“L’obiettivo è supportare le persone e le organizzazioni nel loro sviluppo, promuovendo una crescita personale e professionale consapevole e sostenibile. Si concentra sul potenziamento delle relazioni e delle dinamiche umane per costruire ambienti lavorativi più efficaci e armoniosi, puntando a un impatto positivo, sia a livello individuale sia collettivo, verso pratiche più sostenibili.

Inoltre, un obiettivo più generale è quello di fare passare sempre di più il messaggio che l’essere sostenibili è un comportamento che riguarda tutti, sia il consumatore sia l’azienda; e che ognuno, essendo parte di un insieme interconnesso, influenza ed è influenzato”.

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti Baker Tilly Hidra SB

Potrebbe interessarti