Lucia Aliotta è LASTORYTELLER: differenziarsi con strategia, creatività e web marketing emozionale


Lucia Aliotta è LASTORYTELLER: differenziarsi con strategia, creatività e web marketing emozionale Immagine

LASTORYTELLER – “la narratrice” – è l’appellativo che più si addice a Lucia Aliotta, Web Marketer Emozionale

Amante del creare storie, immaginare scenari diversi per ogni situazione, inventare narrazioni coinvolgenti, Lucia è infatti una storyteller professionista dal grande talento di saper individuare, progettare e finalizzare delle vere e proprie strategie vincenti di narrazione emotiva.

La sua passione per questa particolare sfaccettatura del marketing nasce dalla sua profonda convinzione che l’individuo sia propenso ad acquistare prodotti che più lo emozionano e conquistano ed il suo business è focalizzato soprattutto sull’utilizzo di una comunicazione empatica, studiata e perfezionata per raggiungere e conquistare il cuore delle persone.

Il modo migliore per adottare una strategia vincente è conoscere il mercato in cui ci si vuole mettere in gioco, entrare in contatto con i clienti che lo dominano, considerandoli non più come dei numeri ma come una fonte di crescita.

 

“Lucia, quanto è importante per un brand distinguersi dalla concorrenza e quali strategie possono essere utilizzate?”

“Oggigiorno è fondamentale sapersi distinguere dalla concorrenza, in un’epoca in cui ognuno ha e reclama il suo spazio sul web. L’unico modo per farlo è creando connessioni empatiche con le persone, che difficilmente dimenticheranno la storia legata al brand. Acquisteranno non solo il prodotto o il servizio, ma acquisteranno il messaggio e la storia ad esso collegato.
Le strategie devono essere sempre personalizzate e valutate sulla base di una specifica analisi di mercato e della concorrenza. Servirà valutare le emozioni che si vogliono raccontare, l’emozione che fa da sfondo al problema e l’emozione che fa da sfondo alla soluzione. Questa è la base per realizzare un’efficace strategia emozionale, che consente all’azienda di raggiungere i target desiderati.”

 

La personale missione di Lucia è riaccendere l’animo dei lavoratori dipendenti che si ritrovano in una situazione di crisi lavorativa, attraverso le sue narrazioni motivazionali ed ispirazionali.

In veste di Storyteller, realizza inoltre storie brevi per i social media e narrazioni più dettagliate per il suo personale podcast; all’interno del quale conferma la qualità rara di saper incorniciare un prodotto o un servizio all’interno di una narrazione suggestiva, in cui l’ascoltatore viene teletrasportato a 360 gradi nella dimensione emozionale del brand.

A cura di Claudia Fanelli

Potrebbe interessarti