Preparazione ai concorsi: “Metodo Tramontano” e l’importanza del Fattore Umano


Preparazione ai concorsi: “Metodo Tramontano” e l’importanza del Fattore Umano Immagine

Metodo Tramontano è una start-up che nasce dall’idea della Dott.ssa Valeria Tramontano, professionista dalla pluriennale esperienza nell’ambito dei concorsi.

Laureata in Giurisprudenza e in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sociali, specializzata in Gestione delle Risorse Umane e del colloquio peritale, attraverso master conseguiti presso Accademia Formalia in collaborazione con la Regione Lombardia. È, inoltre, orientatrice professionale ASNOR.

Il Metodo da lei ideato si occupa di preparazione concorsi per forze armate e forze di Polizia: viene attenzionato ogni singolo aspetto del concorso, a partire dalle prove preselettive, fino ad arrivare a quelle psico-attitudinali e, laddove previsti, anche dell’orale e del tema.

La parte più critica dei concorsi, almeno per la maggior parte dei corsisti, è quella psico-attitudinale

Per questo, il Metodo Tramontano ha messo a punto un sistema in cui viene privilegiato il “Fattore Umano”: il corsista viene visto come un ragazzo a cui tendere la mano ed a cui dare tutte quelle conoscenze e competenze utili per poter gestire l’ansia e l’emotività nel momento del colloquio con il Perito Selettore, ossia lo psicologo.

Questo, infatti, è l’ostacolo più importante da superare, poiché è determinante per poter entrare in graduatoria o per passare alle fasi successive.

“Come viene curato il Fattore Umano all’interno della realtà Metodo Tramontano?”

“Il fattore umano è una parte fondamentale del Metodo Tramontano: il ragazzo viene accompagnato passo passo, viene incentivato e motivato a fare sempre meglio. Gli insegniamo a credere nelle sue capacità e potenzialità, lo sproniamo ad essere sempre più determinato e costante negli impegni presi con la nostra struttura. Inoltre viene invogliato a partecipare a laboratori di consapevolezza emotiva, che si svolgono presso la nostra struttura due volte a settimana, durante cui, tra le varie attività, viene anche simulata la seduta peritale con una serie di colloqui svolti direttamente con la Dott.ssa Valeria Tramontano.”

Il Metodo Tramontano è dunque unico nel suo genere come ente di formazione, offrendo sia una metodologia di studio per le prove preselettive, sia una metodologia fondamentale per superare le prove psico-attitudinali. In particolare, il team che compone il Metodo Tramontano è specialista di questo settore: in soli 17 mesi di attività conta più di 600 idoneità.

Per avere maggiori informazioni è possibile prenotare una consulenza o un incontro introduttivo, entrambi gratuiti, attraverso gli appositi form presenti nel loro sito web.

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Potrebbe interessarti