Dal 2018 VMD Engineering opera a Milano nell’ambito dell’ingegneria strutturale e sismica delle costruzioni civili, industriali e delle infrastrutture. Nasce dalla volontà dei tre soci fondatori ed ingegneri, Vassilis Mpampatsikos, Massimiliano Borriero e Dario Bergamaschi, di unire le proprie esperienze e competenze trasversali, per offrire una serie di servizi completi ed esaustivi.
Tra questi, vi sono attività di progettazione, direzione lavori, collaudi, valutazione della sicurezza statica e sismica del patrimonio esistente, consulenze tecnico amministrative, interventi di mitigazione del rischio sulle strutture esistenti, attraverso l’utilizzo di tecniche di intervento sia tradizionali sia innovative.
Vassilis Mpampatsikos si è laureato presso l’Università degli studi di Pavia e si è specializzato tramite Master di II livello e Dottorato in Ingegneria Sismica alla ROSE School. In VMD si occupa prevalentemente delle analisi di vulnerabilità sismica e della progettazione di interventi sul patrimonio esistente.
Massimiliano Borriero, laureato presso il Politecnico di Milano, ha un’esperienza importante nella progettazione e nella direzione lavori delle strutture, con particolare riferimento agli ambienti industriali. In VMD si occupa principalmente di Direzione Lavori, Collaudi e Due Diligence strutturali.
Dario Bergamaschi, laureatosi anch’egli presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato una solida competenza nella progettazione e nella valutazione della sicurezza delle infrastrutture, quali ponti e viadotti. In VMD si occupa prevalentemente della progettazione di nuove opere.
“Il nostro obiettivo? Vorremmo rendere attrattiva la società verso neolaureati o persone giovani all’inizio della carriera.”
A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato