DodiBell è un’azienda bolognese specializzata in pulsantiere citofoniche, targhe, incisioni e marcature laser; distintasi nel settore da qualche anno. Il core business dell’azienda sono senza dubbio le pulsantiere citofoniche innovative che sono state brevettate ed adattate all’utilizzo per ogni tipologia di condominio.
Queste pulsantiere sono nate per comunicare in maniera dinamica ovvero al posto di un normale nominativo inciso, prevedono l’utilizzo di un Display TFT programmabile da esterno: per questa loro peculiare caratteristica hanno la possibilità di restare pulite ed in perfetto stato anche dopo anni di utilizzo. Lo schermo inoltre permette di cambiare i nominativi rapidamente e senza aprire la pulsantiera: basta un semplice computer e l’utilizzo del codice sviluppato dall’azienda (e nel caso di società è possibile anche utilizzare nel display dei loghi colorati).
L’azienda dà inoltre la possibilità di adattare, su richiesta del cliente, le loro pulsantiere a qualsiasi videocitofono o citofono già in uso, potendo così beneficiare dei vantaggi del loro display, senza necessariamente cambiare l’apparecchio completo.
I materiali utilizzati sono di pregio ed eleganza, generalmente alluminio ed ottone, entrambi trattati opportunamente per determinarne la colorazione scelta dal cliente e prevedono anche una lavorazione che le renda impermeabili per scongiurare eventuali problematiche in caso di piogge. Per donare ulteriore eleganza e stile, le pulsantiere possono essere dotate di pulsanti in acciaio inox neutri oppure retroilluminati a led; anche le viti da fissaggio possono essere abbellite con delle copriviti in alluminio di colore argento o oro.
“L’idea della DodiBell nasce nel 2018, quando mio padre, elettricista, si lamentava continuamente di quale perdita di tempo fosse il cambiare i cartellini in ogni singolo condominio – ci riferisce il titolare Federico Valentino – questo perché l’iter era allora il seguente: il condomino che chiamava l’amministratore di condominio per il cambio nominativi, l’amministratore si affidava all’elettricista, l’elettricista chiamava a sua volta l’incisore. Infine l’elettricista stesso, non appena i nominativi erano pronti, provvedeva a ritirarli per poi programmare l’intervento di sostituzione. Il risultato era circa un mese di tempo per effettuare la sostituzione dei nominativi.
Ci è voluto circa un anno di tempo per ideare e perfezionare il prodotto, presentarlo a qualche amministratore di condominio e, dopo essere stato approvato, aprire la partita IVA nel 2019 ed assieme ad essa realizzare il brevetto per poter commercializzare il citofono DodiBell.”
In conclusione le pulsantiere DodiBell vengono incontro a tante esigenze, sono particolarmente adatte a B&B o condomini con numerosi inquilini che cambiano frequentemente i nominativi; infatti questa modalità permette di abbattere i tempi di intervento e prevede un costo molto più basso di sostituzione per l’intera operazione.
A cura di Valentina Germani