Nel corso del tempo, l’evoluzione del territorio e della normative ad esso connesse, ha portato sempre più ad un minor consumo del suolo e ad un incremento della necessità di recupero del patrimonio edilizio esistente.
Da diversi anni il Geom. Dell’Oro si occupa in gran parte della base di qualsiasi progettazione edilizia ed ambientale: il rilievo topografico, con tutte le evoluzioni che nel tempo si è portato con sé. Infatti, dal semplice uso di metro e bindella si è passati all’utilizzo di stazioni totalmente elettroniche e robotizzate, a GPS e GNSS, a laserscanner e lidar e per finire anche all’implementazione con l’uso di droni o più in generale della fotogrammetria.
Ed è quindi per questo che dal 2018 Iacopo offre servizi di rilievi bi e tridimensionali, sulla base dei quali vengono sviluppati progetti di ristrutturazione, di revamping impiantistico, di interior design, di interventi volti alla mitigazione delle problematiche di dissesto idrogeologico, garantendo la completezza delle informazioni acquisite e dei deliverable ottimizzati alle esigenze dei clienti.
“L’esperienza nel campo dell’acustica nasce dal 2012 e si è definita nel 2019 con l’acquisizione del titolo di TCA, ovvero tecnico competente in acustica. L’ambito di lavoro spazia dalla progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, alla correzione del riverbero per garantire l’intellegibilità del parlato ed un minor affaticamento uditivo, sino alle valutazioni previsionali di impatto acustico di impianti industriali ed infrastrutture di trasporto; mediante l’uso di avanzati software di modellazione che ci permettono di valutare l’impatto delle opere anche a centinaia di metri di distanza e prevedendo efficaci metodi di mitigazione del rumore nel rispetto della normativa.”
A cura di Marzia Lazzerini