Teknoprogetti Engineering: edilizia, innovazione e progettazione integrata


Teknoprogetti Engineering: edilizia, innovazione e progettazione integrata Immagine

Teknoprogetti Engineering è una società di ingegneria specializzata in progettazione civile, nata dalla condivisione di una visione comune della realtà edilizia da parte dei suoi fondatori, l’Ing. Antonio Salmoiraghi e l’Ing. Mauro Bertoni, i quali ritengono che il processo edilizio debba rispondere a criteri di competenza, qualità, correttezza e serietà professionale.

L’azienda offre servizi di altissimo livello, attraverso un team plurispecializzato, occupandosi di diagnosi, progettazione, direzione lavori, collaudi, prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro.

Teknoprogetti Engineering e la Progettazione Integrata

Uno dei punti di forza di Teknoprogetti è la progettazione integrata, un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali durante tutte le fasi del progetto. Infatti, la costruzione o la ristrutturazione di un edificio richiede l’intervento di tecnici specializzati in diversi settori (dai progettisti strutturali, ai coordinatori per la sicurezza, ma anche progettisti antincendio ed energetici).

Per garantire una corretta coordinazione tra questi professionisti, è fondamentale la figura del coordinatore, il quale, pur non specializzato in ogni singolo settore, possiede competenze trasversali che gli permettono di connettere tutte le figure coinvolte nel progetto. Scegliendo Teknoprogetti Engineering, si può contare su un servizio professionale e competente che si impegna a garantire la massima qualità e serietà in tutte le fasi della progettazione.

Teknoprogetti e la Direzione Lavori

Il Direttore dei Lavori (DL) è la figura professionale incaricata di fornire un’assistenza attenta, un monitoraggio continuo e una sorveglianza accurata durante l’esecuzione dei lavori. Il suo obiettivo principale è garantire una corretta implementazione, rispettando le norme tecniche e le specifiche di progetto, e intervenendo con azioni correttive, se necessario.

La Direzione Lavori costituisce un punto di riferimento importante sia per i committenti pubblici che privati lungo tutto il processo di costruzione, con l’obiettivo di assicurare la qualità e le prestazioni desiderate in ogni fase di realizzazione, garantendo la conformità al progetto e il rispetto completo dei limiti di budget e di tempo.

“I 10 comandamenti per riqualificare un edificio”

Un meraviglioso libro, un vademecum per gli addetti ai lavori e non, scritto in modo gradevolmente fluido, di Mauro Bertoni e Antonio Salmoiraghi, per ottenere in modo efficiente e ottimale una vera riqualificazione edile.

È fondamentale iniziare da una visione completa del progetto di ristrutturazione, attraverso analisi, rilievi e ricerche documentali da effettuare prima di avviare i lavori, ma anche uno studio di fattibilità per ottimizzare tempi e costi. Bisogna saper scegliere in modo ponderato a chi affidarsi, e quali certificazioni ottenere.

Questo libro sulla riqualificazione degli edifici ci ricorda che chi possiede una conoscenza approfondita è in grado di effettuare le giuste modifiche per ottimizzare l’operatività dell’edificio e garantire il suo valore a lungo termine!

A cura di Federica Ragnini

Potrebbe interessarti