Time To Speak è la scuola di lingue che si adatta alle tue esigenze!


Time To Speak è la scuola di lingue che si adatta alle tue esigenze! Immagine

“Conoscere un’altra lingua significa avere una seconda anima” – Carlo Magno

La conoscenza porta con sé cambiamento, crescita personale e libertà. Per questo motivo, il team di titolari ed insegnanti della scuola di lingue Time To Speak , di Luino (VA), ha deciso di svincolarsi dalle caratteristiche classiche delle scuole di lingue mainstream e di portare avanti un progetto sperimentale che contempli tutte le sfumature che ci sono dietro al concetto di “corso di lingue”.

La loro scommessa è un’altra: comprendere e ascoltare le persone, cercare di ridisegnare insieme a loro un cammino che le porti ad amare ed a divertirsi con la lingua scelta, che tolga loro il timore di non essere all’altezza, restituendo loro il potere di svolgere al meglio la propria professione anche in un paese straniero ed aiutandole a vivere un’esperienza all’estero in modo consapevole ed indipendente.

Per raggiungere questi obiettivi, il team di Time To Speak propone un approccio comunicativo, prevalentemente basato sulla conversazione, su simulazioni di vita reale, su approfondimenti culturali, su attività sociali in cui gli studenti possano sentirsi parte di una community, possano confrontarsi fra di loro e possano acquisire delle solide fondamenta: i preziosi mattoncini tramite i quali costruire i prossimi passi verso un futuro ancora tutto da scrivere.

La scuola propone l’insegnamento di 3 corsi di lingua: inglese, tedesco e italiano.

Abbiamo chiesto a Martina La Iacona, una delle titolari, quale sia l’obiettivo che il team di insegnanti si è posto con l’apertura della scuola:

“Conoscere una lingua vuol dire vivere una lingua e assaporare un nuovo modo di pensare e di vedere il mondo, a qualsiasi età e in qualsiasi fase della nostra storia.

Il nostro obiettivo è di far vivere questa realtà allo studente a partire dal suo primo ingresso nella nostra scuola, che si propone come luogo sicuro dove poter sperimentare, per poi aprirsi al mondo e mettere in pratica quanto appreso.

Le lingue non servono solo per viaggiare, per accedere all’università, per trovare o cambiare lavoro, ma anche per farsi amici provenienti da altre culture, arricchire la propria esperienza umana, guardare le cose con occhi nuovi, vedere opportunità dove prima non c’erano, leggere le notizie di giornali di altri paesi, per avere sempre un punto di vista altro sulla realtà che ci circonda. Conoscenza è libertà.”

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti Time To Speak

Potrebbe interessarti