L’Industrial Design si occupa di implementare l’estetica di un prodotto per renderlo più invitante al pubblico, senza scendere a compromessi con la sua funzionalità e rispettando le necessità imposte alla produzione in serie.
Antonio Sassi è un industrial designer che ha maturato una lunga esperienza lavorativa nel settore Automotive. Due esperienze lo hanno formato particolarmente e hanno permesso alla sua carriera di fare il salto di qualità: l’esperienza presso la Minardi Team F1, dove ha seguito l’immagine del team e collaborato con altri professionisti per la definizione formale delle vetture, e quella presso il centro stile Idea Institute di Torino, in cui si è occupato della ricerca stilistica di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Porsche, Ducati, Lamborghini, Honda, Gruppo Same e tanti altri.
In seguito a queste esperienze Antonio ha deciso di intraprendere la libera professione, dando vita allo studio Industrial Design Consulting e soddisfacendo il suo grande desiderio di misurarsi con le proprie capacità ed esprimere tutta la sua creatività.
Lo Studio Industrial Design Consulting disegna e progetta soluzioni in ambito industriale seguendo l’inventiva e la competenza del proprio mentore, coadiuvato da un collaudato team di professionisti.
I loro prodotti industriali spaziano in vari settori: elettrodomestici, complementi d’arredo, macchine per il beauty/fitness, macchinari agricoli, accessori auto, ambulanze, moto e molto altro ancora. In particolare, per il settore product design hanno creato linee per apparecchiature estetiche come: l’epilazione laser, la cavitazione, carrelli supporto macchine per cyclette, step, rec cycling, jogging e tappeti medicali. In ambito sportivo hanno disegnato anche articoli per la sicurezza: come caschi Snowboard, caschi da Mountain Bike, caschi da ciclista, para-schiena per uso motociclistico, scarpe da ciclismo.
Antonio è certo che per ottenere un ottimo prodotto vi sia la necessità di conoscere e gestire l’intero iter produttivo per meglio interagire con il cliente e superare le sue aspettative. Alla base del suo lavoro troviamo: Concept, Design, Engineering e Modelling.
“Attraverso un disegno fatto di linee semplici e dinamiche in armonia tra loro, tipiche dello stile italiano ed intrinseco alla mia formazione.”
A cura di Valentina Germani