Clelia Consulting: professionisti Attivatori di Cambiamento nelle PMI


Clelia Consulting: professionisti Attivatori di Cambiamento nelle PMI Immagine

Con un approccio consulenziale innovativo, il team di Celia Consulting accompagna le imprese in percorsi di cambiamento

Tre sedi in Toscana a Pescia (PT), Chiusi (SI) e Viareggio (LU) per essere vicini alle imprese del territorio e l’abitudine a viaggiare per assicurare un affiancamento operativo sul campo anche a quelle più distanti.

I professionisti di Clelia lavorano infatti con realtà imprenditoriali dislocate in tutta Italia appartenenti ai settori più disparati: alimentare, sanitario, servizi commercialistici e legali, arredamento e complemento arredo, elettrico, formazione e tanti altri.

La società è stata fondata circa trent’anni fa da Maria Cristina Corradini e Fausta Tistarelli, entrambe specializzate in Strategia, Organizzazione aziendale e Controllo di Gestione

Numerosi collaboratori si sono aggiunti alla Rete nel corso del tempo per soddisfare tutti gli aspetti legati agli interventi strategici, di riorganizzazione e di efficientamento dei processi: commercialisti, revisori, legali.

Si è poi sviluppata l’area marketing e comunicazione con servizi specifici correlati al digitale: social marketing, sviluppo siti web, SEO e SEM; quest’ultima è coordinata da Francesca Gonnella, marketing manager della società.

Una squadra al femminile il cui lavoro è mosso dalla passione per la conoscenza e dalla curiosità di approfondire le dinamiche delle singole realtà imprenditoriali, per dare un contributo significativo alla crescita e allo sviluppo sempre in ottica sostenibile

I valori etici sono infatti imprescindibili per vincere davvero: sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale sono il fine che le aziende devono perseguire nel 2024.

Tra i servizi di Clelia Consulting, troviamo:

BPR – Business Process Reengineering

Consigliato a: aziende che necessitano di una reingegnerizzazione o rimodellazione di alcuni o di tutti i processi organizzativi aziendali, siano essi tattici o strategici.

Obiettivo: abbattere i costi in azienda.

Come: i motivi che spingono un’azienda a riorganizzare i propri processi attraverso il BPR – Business Process Reengineering sono i più diversi e collegati all’esigenza di essere performante, di aumentare la propria competitività, di poter dedicare le proprie Risorse Umane allo svolgimento di quelle attività che generano valore per il mercato, di massimizzare il risultato nello svolgimento delle attività operative senza inutili e dispendiose repliche di attività-informazioni.

Lo staff di Clelia Consulting parte con un check dei processi attuali, identifica i miglioramenti da adottare per raggiungere l’efficienza organizzativa e affianca il personale nel passaggio.

Ti Controllo – Il controllo di Gestione

Consigliato a: imprese che desiderano inserire un sistema di controllo di gestione ingegnerizzato.

Obiettivo: disporre in tempo reale delle informazioni utili a prendere decisioni strategiche.

Come: dotarsi di un sistema di controllo di gestione armonico con il proprio piano d’impresa consente all’imprenditore di avere il Conto Economico per Prodotto, per Progetto, per Cliente, per Area, oltre ovviamente al Conto economico gestionale aziendale.

Significa utilizzarlo come sistema di pianificazione delle azioni e di controllo costante delle performance. Significa sapere su quali attività di processo vengono destinate maggiori risorse (umane e strumentali) e valutare il ritorno di un investimento anche su attività interne. Significa, anche con informazioni ‘esterne’, disporre di informazioni di confronto con il mercato e/o di percezione dei clienti rispetto alla nostra azienda.

Lo staff di Clelia Consulting avvia l’intervento con un’analisi delle informazioni gestite e delle modalità con cui l’azienda opera, armonizza il metodo di gestione e forma il personale affinché possa padroneggiare in autonomia i nuovi processi. Infine crea un sistema ingegnerizzato di reportistica che attinge le informazioni dai sistemi di gestione così da poterne disporre in tempo reale.

Ti informo – Digital Marketing

Consigliato a: realtà che vogliono far conoscere al mercato i propri prodotti e servizi.

Obiettivo: fidelizzare clienti attuali, raggiungere nuovi clienti e nuovi mercati.

Come: tante professionalità per creare una strategia digitale ad hoc per ogni progetto: marketing specialist, webmaster, content marketing specialist, graphic designer lavorano coordinati dal project manager per valorizzare le caratteristiche distintive delle specifiche realtà.

Lo staff di Clelia Consulting parte dallo studio dell’azienda e del settore di riferimento per identificare target e obiettivi da raggiungere e redigere il piano di marketing strategico, con una serie di azioni da attuare e monitorare nel tempo.

Per conoscere più a fondo tutti i servizi di Clelia Consulting è possibile visitare il sito web www.cleliaconsulting.it .

A cura di Federica Ragnini

Contatti Clelia Consulting

Potrebbe interessarti