Healthy Fit Bowls, creato nel 2021 dalla food blogger Martina Bravin, nasce dalla genuina passione di creare e condividere delle Bowls che riescano a mettere insieme ingredienti semplici e sani, dando origine ad una combinazione bilanciata e, allo stesso tempo, deliziosa: perché mangiare healthy non significa “noioso e senza gusto”!
Il nome del blog unisce la propensione alla ricerca di uno stile di vita salutare (Healthy), la passione per il movimento (Fit) e il mezzo attraverso cui poter raggiungere i migliori risultati in entrambe le aree, una Bowl nutriente e bilanciata.
L’ampia gamma di post pubblicati, che spazia dal dolce al salato, dal vegano all’onnivoro, dalla colazione al pranzo, permette a chiunque di trovare la giusta ispirazione, a seconda dei gusti e delle scelte personali.
Un’altra caratteristica del blog è l’utilizzo della lingua inglese, una strategia appositamente pensata per rendere i contenuti maggiormente accessibili, indipendentemente dalla nazione di provenienza.
Infatti, è stato proprio ciò a permettere a Martina l’ingresso in un gruppo di food blogger americane, con cui settimanalmente propone una food challenge.
Tra l’ampia gamma di obiettivi raggiunti vi è anche la collaborazione con altri food blogger italiani e con Curturiso, azienda italiana del settore alimentare che ha anche condiviso alcune foto di Healthy Fit Bowls nella sua pagina Instagram.
“Alimentazione e workout sono collegati più di quanto si pensi: non si avranno le giuste forze per affrontare un allenamento e non si otterranno risultati se non ci si nutre adeguatamente. Non essendo una nutrizionista, posso dare solo alcuni consigli sulla base di quello che ho imparato in questi anni e sulla mia esperienza. Come pre-workout consiglio carboidrati semplici (es: frutta) e complessi (es:cereali, pane…) in modo di avere sia la giusta carica per iniziare, che l’energia necessaria per completare l’allenamento.
Per il post-workout, invece, è essenziale la componente proteica: yogurt, proteine in polvere (whey o vegane), frullati proteici, porridge con latte di soia, hummus, uova… da scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze!
Il mio go-to? Una bowl con yogurt greco, fiocchi di avena, un frutto di stagione e mandorle o burro di arachidi a completamento.
Se volete qualche ispirazione di snack pre/post workout, non esitate a dare un’occhiata alle cartelline salvate nel mio profilo Instagram! Da ultimo ci tengo a sottolineare l’importanza di una corretta idratazione prima, dopo e durante l’allenamento.”
A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato