Abbiamo trattato molto spesso il tema del benessere sulle nostre pagine. Come ad esempio, quando ti abbiamo parlato del ringiovanimento naturale del visto tramite il scultural face lifting. In quel caso il massaggio viene usato come tecnica per dare nuova vita alla pelle tramite varie pressioni sul viso il cui compito è quello di favorire la vasodilatazione e di conseguenza tonificare la pelle. Sicuramente i massaggi a scopo estetico sono i più conosciuti ma esistono altri ambiti in cui questa tecnica può essere utilizzata per raggiungere diversi scopi.
In questa rassegna la nostra intenzione è quella di parlarti della figura professionale del massaggiatore per fare un po’ di chiarezza su i suoi compiti e soprattutto spiegarvi come si può diventare massaggiatori a Savona frequentando dei corsi ufficialmente riconosciuti. Quello del mondo dei massaggi è un mondo sicuramente molto complesso e affascinante e tra queste righe potrai scoprirne qualcosa in più e perché no, magari finalmente lanciarti per seguire il tuo sogno di diventare un massaggiatore professionista.
I massaggi come anticipato possono essere utilizzati in diversi ambiti che possono essere quello sportivo, quello estetico e quello in ambito del benessere. Il massaggio tramite la manipolazione dell’epidermide riesce a ottenere vari tipi di benefici come, ad esempio, il fatto che aiuta a eliminare le varie cellule morte dalla pelle e a liberare i pori. Attraverso i movimenti si stimolano anche i vasi sanguigni e i tessuti nervosi ottenendo così una maggiore elasticità della pelle. Non a caso i massaggi vengono utilizzati molto in ambito sportivo, praticati soprattutto dalla figura del fisioterapista che ha funzioni chiaramente ben diverse. Su questo articolo potrai trovare un approfondimento sul tema del massaggio sportivo per avere tutte le informazioni necessarie.
Un altro motivo per cui i massaggi sono molto utili è che servono tantissimo anche da un punto di vista psicologico del benessere della mente. È stato comprovato infatti che di solito quando si è particolarmente stressati o in ansia anche il nostro corpo si contrae e rimane in tensione. Il massaggio attraverso le varie pressioni serve a sciogliere queste contratture provocando così un immediato sollievo. A tal scopo viene spesso utilizzata la riflessologia plantare, come si può leggere qui. Questa disciplina si basa sull’applicare delle pressioni su alcune zone del piede che sono collegate ad altri elementi del nostro corpo. Il trattamento può essere usato addirittura per curare emicrania, ansia, dolori cronici e così via.
Differente ancora il massaggio usato in campo estetico per cui è necessario frequentare scuola di estetica e che può usare usato per eliminare i vari inestetismi della pelle come cellulite, rughe, accumuli adiposi e così via. Capisci dunque come i massaggi possono davvero aiutare a migliorare il benessere di una persona sotto tanti punti di vista.
Dopo la nostra breve panoramica sul mondo dei massaggi, possiamo dirti come si può fare per diventare un massaggiatore a Savona. Prima di tutto occorre iscriversi ad un corso certificato come puoi trovare su questo sito.
Il primo corso a cui iscriversi è quello base che ti darà delle conoscenze base sul massaggio tradizionale. Il corso è davvero molto articolato e permette di avere delle nozioni sul massaggio muscolare, quello linfodrenante, insieme a qualche cenno di olistica e bioenergetica. Ci teniamo a specificare che il corso non sostituisce assolutamente né una laurea in fisioterapia né la scuola da estetica. Anche per lo stesso massaggio sportivo che differisce da quello terapeutico del fisioterapista, occorre fare un altro corso specifico, sempre promosso dalla scuola ArteCorpo di Savona. Il corso base è una prima infarinatura generale per iniziare a praticare questa bellissima professione.
Il corso di massaggio tradizionale ha una frequenza obbligatoria del 75% e il frequentante dovrà sia seguire le lezioni in aula, sia studiare a casa che fare pratica. Una volta concluso il percorso, una commissione ti sottoporrà un test finale che dovrai superare per avere il certificato da massaggiatore. Il corso base è obbligatorio e propedeutico ad eventuali specializzazioni che vorrai prendere in futuro. Ad esempio, molte persone si specializzano nel massaggio miofasciale che serve proprio per lavorare sui muscoli per migliorare la postura ma anche eliminare di dolori a livello di muscoli e articolazione.
Il massaggio olistico è un’altra tecnica molto utilizzata e richiesta dai clienti. L’obiettivo di questa tecnica è far ritrovare il benessere psicologico della persona. Il massaggio olistico prevede la manipolazione del corpo al fine di riportare l’equilibrio nei meridiani energetici che secondo la tradizione orientale sono le vie attraverso cui scorre tutta la nostra energia vitale. Il massaggio non solo agisce sul corpo ma la sessione va ad agire anche sulle emozioni e la psicologia della persona stessa.
–