Michele Beàn e VinoMancino: consulenza enologica per aziende che mirano all’eccellenza


Michele Beàn e VinoMancino: consulenza enologica per aziende che mirano all’eccellenza Immagine

Michele Beàn è uno dei più apprezzati consulenti enologici e agronomici presenti sul mercato, tant’è che il suo nome è diventato un vero e proprio brand: VinoMancino

Origini friulane, precisamente di Corno di Rosazzo, dove la vite regna sovrana, e grazie alla famiglia composta da viticoltori, norcini, taglialegna, insegnanti, commercianti ed agronomi, fin da giovane ha sviluppato la passione per il cibo e le bevande di alta qualità.

Ecco come è nato VinoMancino: dalla voglia di trasformare l’intuito e la passione in un concreto successo

Imprenditore brillante ed appassionato enologo di fama internazionale, Michele incarna perfettamente lo spirito del territorio che lo ha visto crescere, grazie alla sapiente conoscenza della materia e alla capacità di rinnovarsi costantemente. Il suo obiettivo è quello di aiutare le aziende a produrre un prodotto vitivinicolo di maggiore qualità ed a rafforzare il loro posizionamento sul mercato.

Attualmente Michele è rappresentante di numerose aziende del settore vinicolo, sia in Italia che all’estero, e lavora a stretto contatto con lo staff delle aziende per seguire direttamente ed attentamente l’intero processo di produzione, dal vigneto alla bottiglia.

In sintesi, la sua professionalità è il punto di riferimento per il raggiungimento dell’eccellenza nel campo del vino, e scegliere di lavorare con lui significa trasformare il proprio vino in un prodotto straordinario!

La sua esperienza nel mondo del vino è frutto di intensi viaggi svoltisi nel tempo anche in terre lontane e climi estremi. Comunicare con lui significa entrare in contatto con un’energia positiva, motivazionale ed ottimistica, in grado di trasmettere emozioni e di ispirare coloro che desiderano eccellere nel mondo del vino, offrendo personalmente una vasta gamma di servizi dedicati.

Michele ha guidato importanti progetti di riorganizzazione e di cambio generazionale aziendale, come quelli con l’azienda agricola Benanti e le prestigiose aziende di Cos e Podernuovo a Palazzone-Bulgari, Colmello di Grotta, Silvio Jermann con il nuovo progetto in Slovenia, e molti altri. E’ anche co-titolare dell’Azienda Agricola Roi Clâr, che ha il suo cuore pulsante nella borgata di Noax, un luogo incantato a pochi passi dal confine con la Slovenia. Le sue viti, che si arrampicano su terreni morbidi e soleggiati, sono la genetica di secoli di passione e sacrifici.

Nelle sue consulenze vitivinicole soltanto il meglio ha diritto di cittadinanza e Michele lo sa bene: la sua ricerca enologica è destinata agli animi coraggiosi ed esploratori

Ma non temete, il salutare e il buono sono sempre al centro del piatto! Nelle sue bottiglie non troverete note acescenti: ogni fenomeno di ossidazione o riduzione è vissuto con attenzione e consapevolezza.

Ricordiamo inoltre, tra le sue importanti collaborazioni, Sirio Anfore, un progetto artigianale capace di trasformare il vino in poesia, frutto di una miscela ceramica di argille e minerali che dà forma ai vini come alternativa o complemento al legno.

Abbiamo chiesto a Michele cosa lo appassioni maggiormente del suo lavoro:

“Da oltre venti anni aiuto a sviluppare aziende vitivinicole e non solo. Mi piacciono le persone, guardare con i loro occhi i vini mi emoziona, aiutarli a tirare fuori il meglio della loro azienda ancora di più. Non mi pongo limiti, non accetto quasi mai il ‘no, non si può’. Si trova quasi sempre il modo di fare del meglio, nel limite del sano e ragionevole, se si vuole.

Sono sempre alla ricerca del nuovo, del meglio, del più semplice, del più efficace. Per il 2024 ci sono molte novità in arrivo ma non voglio svelarle subito… Preferisco parlarvene di persona!”

Michele avrebbe potuto fare di tutto nella vita, ma ha scelto di essere uno dei maggiori esponenti e creatori di gusto, bellezza e passione; regalando a tutti noi una sublime via di fuga dal trambusto quotidiano.

A cura di Federica Ragnini

Contatti Michele Beàn - VinoMancino

Potrebbe interessarti