MotoGP, cosa sappiamo sul mercato 2025


MotoGP, cosa sappiamo sul mercato 2025 Immagine

Come nel calcio, anche negli sport motoristici le vicende di mercato finiscono puntualmente con l’interessare milioni di appassionati ogni anno.

Non sono pochi, infatti, i piloti che coltivano lentamente il desiderio di cambiare aria nella speranza di poter raccogliere risultati migliori sposando la causa di un altro team. Le voci di mercato che circolano soprattutto nella MotoGP diventano talvolta incontrollabili, anche perché alcune operazioni vengono ufficializzate mentre c’è un campionato in corso di svolgimento.

Va da sé che ogni trattativa è riferita comunque alla stagione successiva, come quella che ha portato la Ducati a scegliere Marc Marquez della Gresini Racing come compagno di box di Francesco Bagnaia nel Ducati Lenovo Team a partire dal 2025.

Il trasferimento di Marquez porterà inevitabilmente a delle conseguenze. Jorge Martín, ad oggi il principale rivale di Francesco Bagnaia nella corsa al titolo mondiale, passerà all’Aprilia Racing, dalla quale invece si muoverà Maverick Viñales, pronto a finire al Red Bull KTM Tech3 insieme ad Enea Bastianini, attualmente in forze al Ducati Lenovo Team. L’Aprilia cerca pertanto un compagno di box per Martín e Marco Bezzecchi, oggi al Pertamina Enduro VR46 Racing Team, rappresenta il profilo ideale.

Da valutare ancora, invece, le prossime scelte del team Trackhouse Racing, così come il futuro di Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Un nome caldo è comunque quello di Joe Roberts, che probabilmente si laureerà campione del mondo in Moto2.

Un altro dubbio riguarda l’avvenire del Prima Pramac Racing, che non sa se proseguire con la Ducati o passare alla Yamaha. Sono da confermare i piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team e del Gresini Racing. Insomma, i piloti ancora in bilico rispondono ai nomi di Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez. Incerto anche il destino di Fermín Aldeguer dello Speed Up Racing. Una sorta di colpo di scena, dato che solo pochi mesi fa Aldeguer aveva sottoscritto un accordo con la Ducati. A riservare sorprese potrebbe essere il Repsol Honda Team, in quanto Joan Mir si sarebbe legato per 2 anni con la HRC.

Da stabilire è anche chi sarà il pilota del team Idemitsu Honda LCR e chi affiancherà l’ex campione del mondo Fabio Quartararo nel team Monster Energy Yamaha, che ha già messo gli occhi su un titubante Alex Rins.

Tirando le somme, rimangono quindi da assegnare 2 posti in Aprilia e altrettanti nel team VR46 e in Gresini, mentre è in dubbio un posto in Yamaha e uno in Honda. Come se non bastasse, è da decifrare il futuro di Prima Pramac.

Diversi tasselli dovranno necessariamente trovare collocazione prima del termine della stagione, così da poter programmare la prossima con cognizione di causa. Ciò che è certo è che con tanti piloti di livello in ballo anche il nuovo campionato si dimostrerà altamente competitivo.

In attesa di scoprire come si delineeranno i nastri di partenza nel 2025, non rimane che viverci la seconda metà della stagione in corso. A quanto pare Bagnaia sta trovando più difficoltà del previsto nell’attestarsi in cima alla classifica piloti, complice il periodo d’oro di Martín, ma le cifre delle scommesse sul motociclismo vedono comunque in testa “Pecco” nell’ottica della vittoria finale del Mondiale.
Chissà che l’anno prossimo le gerarchie inattaccabili del 2024 non possano essere riviste…

Potrebbe interessarti