MT Sicurezza: la formazione sulla sicurezza è un investimento fondamentale


MT Sicurezza: la formazione sulla sicurezza è un investimento fondamentale Immagine

La sicurezza parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza: chi non comprende che ogni attività, dalla più semplice alla più complessa, nasconde dei rischi è un potenziale individuo soggetto ad infortunio” – questo è sempre stato il presupposto da cui è partito Marco Tosarello, da quando svolge la mansione di RSPP e consulente.

Marco ha sempre cercato di far capire al suo interlocutore i passaggi che servono per creare un ambiente di lavoro sicuro e con il tempo si è circondato di collaboratori validi e dotati dello stesso spirito e pazienza. Infatti, non è sempre facile portare su questa strada imprenditori e aziende, che devono stare al passo sia con adempimenti e novità legislative sia con una richiesta lavorativa sempre più frenetica. Tuttavia, quando si riesce, è una gratificazione lavorativa e personale non indifferente.

Un’altra sfida ardua, ma altrettanto stimolante, è sicuramente quella di provare ad instillare ad addetti del comparto produttivo delle aziende delle nozioni sul tema della “safety”, sradicando la convinzione che si è troppo esperti per rischiare o per poter imparare ancora qualcosa.

Proprio questo, infatti, è il punto cruciale della sua attività: la formazione è fondamentale, anche se troppo spesso percepita come una perdita di tempo o come una ripetizione di concetti già noti.

La formazione non è solo quella che si svolge in aula: per il team di “MT Sicurezza”, ogni colloquio in cui si fa il punto della situazione con il datore di lavoro o con il cliente è un momento formativo a doppio senso, in cui ci si confronta non solo su tematiche standard, ma su scenari veri ed effettivi. Quando una persona è coinvolta direttamente, infatti, è più predisposta ed aperta ad un dialogo costruttivo.

Il loro obiettivo è quello di promuovere una cultura della sicurezza, che incoraggi i lavoratori a segnalare i rischi, a seguire le procedure e a prendersi cura della propria salute e sicurezza e che porti le aziende a comprendere che il tempo e le risorse impegnate in queste tematiche non devono essere considerate un costo, ma un investimento. Un vero e proprio asset aziendale.

Proprio come un sarto, la figura dell’RSPP deve creare un abito su misura del cliente. Per fare questo, ha bisogno di conoscere, studiare e comprendere il cliente stesso e le sue necessità, per poi mettere la sua preparazione, la sua conoscenza e la sua esperienza al suo servizio.

Ed è proprio con questo obiettivo che negli ultimi anni “MT Sicurezza” punta sempre di più su corsi studiati in maniera personalizzata o con modalità pratiche che coinvolgano il discente, avvalendosi di docenti in grado di trasmettere efficacemente il valore cardine della sicurezza sul lavoro, ovvero l’assioma che ogni dipendente è parte attiva nella prevenzione dei rischi.

A cura di Giusy M.Luisa Spampinato

Potrebbe interessarti