Utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dal web è di estrema importanza per gli albergatori che puntano a rendere i propri hotel sempre più competitivi. Internet permette infatti di raggiungere un elevato numero di persone e, in particolare, di farsi trovare – e, attuando le giuste strategie di digital marketing, scegliere – dal proprio target di riferimento.
Tra gli strumenti più utilizzati in questo settore rientrano le OTA, acronimo di Online Travel Agency, piattaforme che, tra le altre cose, consentono agli utenti di trovare, confrontare, valutare e prenotare in tempo reale stanze di hotel in qualsiasi città, dalle grandi metropoli ai paesini più sperduti. Naturalmente, per ottenere vantaggi dal loro utilizzo ed evitare errori, è necessario capire bene come funzionano e imparare a gestirle nel modo giusto.
Il principale problema che può derivare dal loro utilizzo è il cosiddetto overbooking, ossia l’accettazione di un numero di prenotazioni superiore rispetto al numero di stanze disponibili. Per evitarlo, è possibile utilizzare un buon channel manager per hotel, software progettato proprio per ottimizzare, tramite l’uso di una sola piattaforma, la gestione delle disponibilità – e non solo – su tutte le OTA alle quali si è scelto di iscrivere la propria struttura ricettiva.
Di seguito andremo a scoprire quali vantaggi offrono le Agenzie di Viaggio Online e come fare per evitare l’overbooking.
Gli albergatori che decidono di sfruttare le OTA devono, in genere, pagare delle commissioni su ogni prenotazione effettuata tramite ogni piattaforma. A fronte di questo, possono però ottenere alcuni benefici. Tra i principali rientrano:
Tra gli altri vantaggi è possibile includere la fidelizzazione dei clienti e la riduzione dei rischi legati ai pagamenti, oltre alla possibilità di ottenere recensioni e di consentire ai clienti di effettuare le proprie prenotazioni sfruttando le piattaforme che conoscono meglio.
Come anticipato nell’introduzione, uno dei principali rischi legati all’utilizzo di più OTA è dato dall’overbooking, il quale può mettere in seria difficoltà l’hotel e rovinarne l’immagine.
Gestire manualmente tutte le piattaforme, oltre a essere particolarmente lungo e impegnativo, può portare ritardi ed errori. Dunque, è preferibile servirsi di un Channel Manager che garantisca aggiornamenti rapidi e automatici, evitando sovrapposizioni di prenotazioni. In più, sfruttando questi strumenti, risulta assai più semplice modificare i prezzi, i metasearch e le restrizioni.
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