“Pegasus Jewelry Studio” e l’unicità del micromosaico applicato al gioiello


“Pegasus Jewelry Studio” e l’unicità del micromosaico applicato al gioiello Immagine

“Ogni gioiello è una scultura in miniatura”

Pegasus Jewelry Studio è il piccolo laboratorio artigianale di gioielli artistici e in micromosaico fondato ufficialmente nel 2020 da Sebiana Gaiotto.

Nasce dalla sua grande passione per l’arte, coltivata negli anni approfondendo, oltre alla storia dell’arte, anche varie tecniche artistiche e pittoriche, fino ad approdare al mondo del mosaico nel 2017, anno in cui ha avuto l’occasione di partecipare a un corso di mosaico e di visitare la Biennale del Mosaico a Ravenna. Lì, ha scoperto la tecnica del micromosaico applicato al gioiello, altra sua grande passione.

Fin da subito ha iniziato a studiare quest’arte, realizzando i primi micromosaici, partendo da basi di anelli o ciondoli. Con il trascorrere del tempo, ha via via perfezionato il prodotto finito, cercando di realizzare anche i vari supporti: ha così iniziato a fondere e lavorare i metalli preziosi, dando vita a semplici gioielli dal carattere unico e moderno.

Ultimamente Sebiana collabora con un bravissimo orafo per la realizzazione di gioielli più complessi in micromosaico. In questo modo dà vita anche alle commissioni più complesse.

I gioielli, nel suo lavoro artistico, sono tutti rigorosamente ed interamente realizzati a mano; con ispirazioni provenienti dalla storia dell’arte e dipinti mozzafiato di artisti del calibro di Van Gogh, Monet, Hokusai…

“Qual è la caratteristica che contraddistingue i gioielli del tuo brand?”

“I miei gioielli sono realizzati tutti interamente a mano e i più iconici sono sicuramente le realizzazioni in micromosaico per i quali utilizzo solo vetro di Murano con la tecnica antica che ho recuperato e che mi permette di unire l’arte visiva a un oggetto prezioso come il gioiello. In queste realizzazioni infatti mi ispiro spesso a opere di arte figurativa come ad esempio dipinti di Van Gogh, Monet, o L’onda di Hokusai, i cui riferimenti si possono trovare anche negli ultimi gioielli realizzati.”

Pegasus Jewelry Studio su Etsy

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti Pegasus Jewelry Studio

Potrebbe interessarti