Riso Venere: consigli e soluzioni per utilizzarlo al meglio in cucina


Riso Venere: consigli e soluzioni per utilizzarlo al meglio in cucina Immagine

Da ormai diversi anni a questa parte, la popolarità del riso venere è cresciuta a dismisura, tanto che esso è divenuto un alimento estremamente popolare in ogni momento dell’anno. Il suo gusto deciso e le tante proprietà benefiche di cui dispone hanno conquistato i palati e i cuori di milioni di persone attorno al globo, e l’Italia, ovviamente, non fa certo eccezione.

Questa particolarissima tipologia di riso, tuttavia, presenta delle caratteristiche peculiari che occorre sempre tenere a mente in fase di cottura, e ciò lo rende un cereale non molto semplice da cucinare. Ecco quindi alcuni consigli e soluzioni per rendere le ricette con riso venere buone e adatte a ogni situazione.

Cosa sapere prima di cucinarlo

Sebbene all’apparenza possa spaventare, padroneggiare la cottura del riso venere nelle sue diverse sfumature richiede solamente tempo e attenzione.

Come anticipato in precedenza questo riso può essere utilizzato in diversi modi, dalla classica bollitura alle preparazioni in padella e microonde, fino a quelle con pentola a pressione, in base al tipo di preparazione che si intende eseguire.

Importante però tenere a mente che, esattamente come le altre tipologie di riso, esso va sempre lavato con abbondante acqua fredda corrente prima dell’effettivo utilizzo in cucina, e che risulta fondamentale utilizzare un colino (possibilmente a maglia sottile) prima di procedere alla preparazione.

Utile aggiungere inoltre che il riso venere presenta un tempo di cottura mediamente superiore rispetto alle altre varietà, e che le sue potenzialità di mantecazione sono quasi totalmente assenti: caratteristiche che aiutano a filtrare con una discreta precisione i piatti in cui poterlo inserire.

Essendo una tipologia di riso dalla consistenza croccante, infine, può essere un valido sostituto del pane anche sotto questo aspetto.

I migliori abbinamenti

Esistono svariate ricette con riso venere in grado di colorare ogni tipo di tavola. L’abbinamento più comune che vede protagonista il riso venere è quello con le verdure, da sempre delle straordinarie alleate di questo alimento, sia che si tratti di un primo piatto che di un contorno.

Non è raro vederlo abbinato anche alla frutta in esotiche insalate (specialmente con il mango), mentre quando viene servito come primo piatto è spesso accompagnato dal pesce, nella fattispecie crostacei e molluschi.

Il suo utilizzo non è, però, relegato soltanto a queste due categorie di pasti, in quanto può risultare un efficace elemento anche per aperitivi ed antipasti. Si possono ad esempio realizzare dei tortini o delle sfoglie con il riso venere al loro interno, oppure puntare sulla raffinatezza con del sushi.

Siamo quindi di fronte a un alimento davvero versatile, tanto raffinato ed elegante quanto corposo e deciso: un mix di qualità che lo pongono come potenziale protagonista di una vasta gamma di piatti a prescindere dalla stagione.

Nonostante questo tipo di riso si sposi benissimo con diversi cibi estivi, infatti, il suo utilizzo è potenzialmente universale proprio perché sono tanti gli alimenti in grado di valorizzarlo. Il riso venere rappresenta quindi non solo una scelta di classe per la propria tavola, ma anche una soluzione in grado di soddisfare ogni esigenza.

Potrebbe interessarti