Il Ristorante Al Caminetto dello Chef Daniel Laiti è una realtà di Malga San Giorgio, in provincia di Verona, che nasce con l’intento di proporre i piatti tipici della Lessinia e prodotti a km 0 capaci di parlare e far innamorare del territorio.
Il menù proposto spazia dagli antipasti, primi, secondi di selvaggina e dolci di produzione propria. Proposte semplici ma gustose e legate alla tradizione, con un utilizzo di prodotti genuini ed una sapiente aggiunta d’innovazione e ricercatezza.
Vengono proposte varie tipologie di pasta fresca fatta in casa, tra cui gli gnocchi di Malga, piatti gourmet con gallina Grisa e pecora Brogna, formaggi e salumi locali, nonché marmellate di produzione propria.
“Il piatto tipico per eccellenza della nostra montagna sono gli gnocchi di Malga, da tener presente, e cosa molto importante, che per questo piatto non c’è una vera e propria ricetta, primo perché sono tramandati di generazione in generazione e secondo perché ogni contrada ha la sua piccola differenza anche perché essendo un piatto molto povero un tempo si aggiungevano ingredienti più che altro per non avere sprechi, cioè se in casa avanza un uovo e da li a poco sarebbe andato a male piuttosto si metteva nell’impasto. E’ un piatto molto semplice come lo facciamo noi composto da acqua, farina, burro fuso e grana.”
Dietro ai prodotti del territorio vi è un’accurata scelta dei produttori: lavoratori della terra che credono fermamente nel valore e nella ricchezza del territorio della Lessinia, vivendo in simbiosi con esso. Per Daniel, lavorare con produttori di questo tipo è fondamentale per esaltare le qualità del luogo e mantenere la sua autenticità preservata nel tempo.
A cura di Valentina Germani