Senior Veneto APS: sempre pronti a ricominciare, a qualsiasi età!


Senior Veneto APS: sempre pronti a ricominciare, a qualsiasi età! Immagine

Negli ultimi decenni, diversi studi hanno indagato gli effetti protettivi delle attività socio-educative contro le conseguenze dell’invecchiamento

Queste, infatti, sembrano essere correlate alla salvaguardia delle funzioni cognitive e al raggiungimento di un maggior livello di benessere e soddisfazione.

Per questo motivo è nata Senior Veneto APS, associazione di volontariato e promozione sociale che dal 2017 a Vicenza ha lo scopo di salvaguardare la Terza Età e promuovere il dialogo tra le generazioni. La sua mission è infatti quella di favorire l’inclusione e la coesione sociale degli anziani, collaborando attivamente con le principali Istituzioni.

L’associazione Senior Veneto è promotrice di diversi progetti a favore degli anziani

Progetto Sanitario: visite specialistiche volte soprattutto alla prevenzione;
Progetto Sociale: mensa e bar a disposizione della collettività, attività ludiche e di intrattenimento, consulenze digitali;
Progetto Nonni Vigile: i “senior” come sostegno alle scuole e ai presidi sanitari pubblici;
Progetto Psicologico: sportello d’ascolto gestito da professionisti a sostegno degli anziani in difficoltà;
Progetto Turistico: viaggi di gruppo a prezzi agevolati;
Progetto Culturale: per promuove il ballo, il canto, la coltivazione di orti collettivi e le attività artistico-ricreative.

Al fine di portare avanti il suo vasto panorama di iniziative ed attività, Senior Veneto APS è sempre alla ricerca di nuovi volontari, in particolar modo in alcuni settori come il servizio di trasporto, le attività ricreative e di socializzazione, le mansioni ristorative ed il giardinaggio.

A tal proposito, vi è un corso di formazione gratuito rivolto a tutti coloro che desiderino diventare volontari dell’associazione, in partenza il 20 Gennaio 2024, presso il Villaggio del Sole – Centro Senior Veneto (Via Colombo 7 – Vicenza): 5 incontri obbligatori, di 3 ore ciascuno, per diventare parte integrante del team!

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti