La Dott.ssa Isabella Pirazzini è una psicologa clinica in formazione come psicoterapeuta presso la SIB di Bologna (Scuola di Psicoterapia Biosistemica). Riceve in due studi privati a Ravenna e Cesena – oltre che online da tutta Italia – e si occupa di percorsi psicologici per varie fasce di età; dagli adulti agli adolescenti, alle coppie.
Come psicologa, si occupa di trattare differenti problematiche psicologiche: depressione, ansia, ritiro sociale, elaborazione del lutto, problemi relazionali e di coppia; inoltre, si occupa di tutte quelle persone che vogliono migliorarsi ed incrementare la propria qualità di vita.
I genitori degli adolescenti si rivolgono a lei per affrontare difficoltà di natura scolastica e relazionale ed avere un supporto ed un sostegno nelle scelte scolastiche e lavorative (in un momento della vita che è già di per sé problematico per l’affermazione della propria personalità) e il subentrare delle prime crisi d’identità, forte stress e senso di smarrimento.
L’ipocondria ai tempi di internet, ovvero il sopraggiungere di infondate preoccupazioni su quanto si legge in internet, porta l’ipocondriaco a cercare di trovare le risposte a dei sintomi fisici nel web e ad autodiagnosticarsi delle malattie che non hanno alcuna attinenza con la propria condizione. La ricerca autonoma di sintomi può infatti ostacolare la diagnosi stessa del medico e portare il paziente a manifestare ansia immotivata ed incontrollata.
Ciò che la Dott.ssa Pirazzini ritiene fondamentale nel rapporto di fiducia e di sostegno psicologico è la connessione tra mente e corpo, senza tralasciare le relazioni che ognuno ha nella propria vita.
A cura di Valentina Germani