Agriturismo Scacchiera: prodotti del territorio e fattoria didattica nella natura incontaminata


Agriturismo Scacchiera: prodotti del territorio e fattoria didattica nella natura incontaminata Immagine

L’Azienda Agrituristica “Scacchiera” è nata nel 1990 grazie alla famiglia Ravazzolo, distinguendosi per generazioni nel settore dell’imprenditoria agricola del territorio e diventando, nel 2002, Fattoria Didattica ed Ambientale

L’azienda agricola si sviluppa su 80 ettari di terreno, dove vengono coltivati svariati prodotti; non a caso, alla base della loro filosofia aziendale c’è proprio il fatto che i loro prodotti siano esclusivamente a km 0.

Produzioni e preparazioni

Spiccano diverse tipologie di paste e dolci fatti in casa, con l’utilizzo di farine e uova proprie; ricchi sughi e ragù; carne d’eccellenza proveniente dai loro allevamenti; vini dei loro vigneti domestici; amari e liquori.

L’agriturismo è dotato anche di 14 camere che permettono di soggiornare in un ambiente tranquillo, in mezzo alla natura incontaminata. Le stanze sono dotate di tutti i confort, con a disposizione degli ospiti anche una sala per colazioni ed un ricco buffet costellato di eccellenze gastronomiche del territorio. Agli ospiti viene data anche la possibilità di poter cenare in agriturismo, godendo pienamente delle bontà locali.

Da anni ormai il fiore all’occhiello dell’Agriturismo Scacchiera è la sua Fattoria Didattica

Un luogo dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di vivere un’esperienza esaltante e dal grande valore sociale e formativo. Vengono infatti presentate delle proposte formative diverse in base alla molteplici varietà dei “piccoli ospiti”: settimane verdi, laboratori di cucina e pasticceria, laboratori di contatto con gli animali ed outdoor education.

“Come è nata l’idea alla base di questo progetto?”

“La fattoria didattica è nata come azienda agricola che apre le proprie porte a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia ed alle scuole secondarie, per permettere loro di toccare con mano l’origine della filiera agroalimentare. Sempre di più però stanno diventando luoghi in cui fare turismo esperienziale, che aiutano a crescere e a stare bene, offrendo una molteplicità di servizi a bambini ed adulti ed è proprio per questo che nel 2002 abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa della regione Veneto, diventando così una delle primissime fattorie didattiche del territorio.”

A cura di Valentina Germani

Contatti Agriturismo Scacchiera

Potrebbe interessarti