Analisi della vulnerabilità e progettazione antisismica con l’Ing. Antonio Mazzitelli


Analisi della vulnerabilità e progettazione antisismica con l’Ing. Antonio Mazzitelli Immagine

La vulnerabilità sismica è un tema critico nel nostro Paese, in quanto il patrimonio edilizio italiano è per la maggior parte realizzato senza tenere in minima considerazione le norme di progettazione antisismica: è per questo che quando vi sono delle forti scosse di terremoto esse possono causare gravi danni agli edifici e alle persone.

L’ingegnere civile Antonio Mazzitelli si occupa, con il suo studio tecnico Ingegneria Mazzitelli, anche di vulnerabilità sismica degli edifici; ossia la propensione di una struttura a subire un danno di un determinato livello a fronte di un evento sismico di una data intensità. L’analisi della vulnerabilità sismica permette di valutare quali possano essere i punti critici di un edificio e trovare le diverse soluzioni per un adeguamento sismico che consenta di aumentare la sicurezza e la stabilità dell’immobile, oltre all’aumento del valore dell’edificio stesso.

“Come viene effettuata l’analisi di vulnerabilità sismica e quanto è importante per scongiurare danni a cose e persone, anche rilevanti, in seguito ad eventi sismici?”

“L’analisi di vulnerabilità sismica viene effettuata cercando di ricostruire il modello dell’edificio in modo che il software di calcolo simuli in maniera il più vicina possibile alla realtà il comportamento della costruzione soggetta alle sollecitazioni derivanti dall’azione sismica.

I passaggi sono diversi e variabili a seconda dei casi, ma schematicamente si possono riassumere così:

  • Raccolta documentale;
  • Sopralluogo in sito per lo studio dell’eventuale stato fessurativo e per il rilievo delle componenti strutturali;
  • Intervista all’utenza quale testimonianza di possibili avvenimenti;
  • Creazione del modello strutturale sul software di calcolo ed esecuzione delle analisi;
  • Valutazione dei risultati delle analisi e studio dei possibili interventi per il miglioramento o l’adeguamento sismico.

Tali interventi hanno lo scopo di prevenire danni a cose o persone in caso di evento sismico aumentando così la sicurezza della propria abitazione.”

 

Lo studio tecnico Ingegneria Mazzitelli si occupa di progettazione civile e strutturale in svariati ambiti:
Progettazione geotecnica, certificazione e progettazione energetica degli edifici, prevenzione incendi, invarianza idraulica (anche usufruendo dei bonus fiscali). Il suo team è inoltre formato da esperti di progettazione di strutture in calcestruzzo armato, legno, acciaio e muratura per edifici civili ed industriali e molto altro.

A cura di Valentina Germani

Contatti Ingegneria Mazzitelli

Potrebbe interessarti