Prima chitarrista e poi cantautore, Marco Ligabue inizia la sua carriera da solista nel 2013. Oggi conta ormai oltre 70 mila followers su Instagram, 4 dischi e quasi 800 live all’attivo, reduce da 10 anni pieni di soddisfazioni.
Esordisce con il primo singolo “Ogni piccola pazzia” e il suo album d’esordio, “Mare Dentro”, arrivando subito al sedicesimo posto in classifica FIMI; a cui sono seguiti gli album “L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)” e “Il mistero del DNA”.
La storia rock di Marco inizia a 15 anni, quando prende in mano una chitarra acustica e capisce si tratti di amore a prima vista. Verso i 20 anni inizia a formare qualche gruppo per sperimentarsi, divertirsi e suonare portando allegria. Arrivato ai 30 anni forma i RIO, gruppo musicale che durerà una decina di anni, in cui avrà modo di “collaudarsi” con musiche e testi più impegnati e profondi.
Un po’ per la sua timidezza e un po’ per il grande successo del fratello, Luciano Ligabue, Marco rimane nei primi anni della sua carriera più posizionato dietro le quinte. Fino a quando, superando le paure e l’inevitabile confronto con un grande della musica italiana, 11 anni fa decide di lanciarsi a capofitto nella professione di cantautore, raccogliendo successi, consensi e grande appoggio da parte del pubblico.
“Anime in fiamme – spiega nella chiacchierata a tu per tu con il nostro speaker Gianluca Losco – è un brano che è uscito a marzo che parla del fuoco che tutti abbiamo nell’anima. Emozioni, passioni, sentimenti che non dobbiamo mai dimenticare o far finta di non provare. Un promemoria – racconta con entusiasmo – contro una certa apatia emozionale che vedo intorno a me. Un antidoto all’apatia generale, al non abituarsi e adeguarsi a tutto.
Toc Toc Ecologico è invece un brano che è uscito il 22 aprile in occasione della giornata mondiale della Terra. E’ un brano che pone l’accento sullo stato attuale del pianeta. E’ una canzone che vuole bussare alla porta della coscienza, interrogandoci se stiamo facendo abbastanza.
Con Luciano Ligabue? – continua – Abbiamo un bel rapporto, fatto di complicità e professionalità”.
Noi di Storytime restiamo in fervente attesa di conoscere i suoi prossimi progetti, che – ci anticipa – saranno in scena tra qualche settimana.
A cura di Marzia Lazzerini
–
Non perderti il video d’intervista di Marco Ligabue ai nostri microfoni: