La sua è un’offerta che varia da svariati bitter artigianali e dal suo storico aperitivo – dal tono sia classico che moderno – di comprovata qualità; i suoi prodotti sono interamente realizzati con ingredienti selezionati e ricette segrete d’eccellenza tramandate di generazione in generazione.
Un must dei Moroni è quello di soddisfare i desideri del cliente e stupirlo mantenendo vivo il patrimonio artigianale dei suoi prodotti e portando un gusto unico e l’esperienza autentica dei suoi bitter in Italia, soprattutto prendendo le distanze dai prodotti industriali che popolano il settore.
Le caratteristiche che hanno reso questo marchio così longevo e sinonimo di qualità sono senza dubbio l’autenticità e l’originalità delle ricette, la dedizione e la cura dei dettagli, unitamente ad ingredienti naturali e ricercati.
Nel corso degli anni Moroni ha prodotto grappe, liquori, sciroppi distillati e gli attuali bitter artigianali che si distinguono dalla concorrenza per il carattere e la ricercatezza. Tra le varietà: bitter frizzante, classico, al limone, bianco, botanico, alla rosa canina che si gustano lisci o miscelati.
“La Distilleria Emilio Moroni venne fondata a Rho, allora piccola cittadina della provincia milanese, nel lontano giugno del 1945, solo poche settimane dopo la fine della seconda guerra mondiale. Forte di una esperienza professionale precedente, il poi commendatore del lavoro Emilio aprì un’attività finalizzata alla produzione e vendita di prodotti sia a marchio proprio che per conto terzi.
La sua passione per le arti distillative e per la ricerca della perfezione attraverso il costante lavoro di ricerca lo hanno spinto nel tempo a creare un laboratorio unico, dando vita ad un’ampia gamma di liquori. Nel 2018 è stata costituita la Moroni Srl per il rilancio al grande pubblico delle ricette dello storico liquorificio milanese. Nel 2025 ricorreranno gli 80 anni dalla sua fondazione”.
A cura di Valentina Germani