Creatività, moda e fashion art con Polina Lolova


Creatività, moda e fashion art con Polina Lolova Immagine

Polina Lolova è una fashion artist che vive in Umbria. L’ispirazione artistica innata fin dal liceo l’ha portata gradualmente dalle tele ed i pennelli della scuola secondaria alle tele prova dell’Accademia d’Arte, Moda e Design fiorentina; e delle sartorie milanesi, per approdare infine alla sua.

Polina non crea semplicemente abiti ed accessori su misura ma dei pezzi unici ed irripetibili che rendono le donne che li indossano particolari, originali ed indimenticabili, valorizzando al massimo la loro immagine e personalità.

C’è un pizzico di magia nel lavoro di Polina: ella è erede di una famosa famiglia di artisti bulgari ed ha deciso di indirizzare il proprio talento verso la moda per poter vestire il suo fisico – non da taglia standard – con qualcosa di personalizzato per distinguersi dagli altri; per questo ha imparato a cucire fin dalla tenera età. Si è resa conto che farsi chiamare fashion designer o stilista, nonostante il diploma, fosse riduttivo, perché le sue creazioni erano dei pezzi unici, fatti a mano e su misura, delle opere d’arte più che dei capi d’abbigliamento, ma disponibili per tutti e reperibili ovunque.

Alla nostra artista piace inventare e confezionare dei modelli insoliti e sorprendenti; con il proprio estro e la propria creatività ed originalità sa bene quello che fa e come farlo, e nonostante ciò le piace sempre continuare a studiare per migliorarsi. E’ questa la sua forza: il non sentirsi mai arrivata.

Non è solo talento, intuizione o sensibilità artistica, né la sola e pura conoscenza di tecniche di ricerca, disegno, modellistica, taglio e cucito, ma il segreto del suo successo è nell’uso creativo del suo sapere, che le permette di capire e sbalordire le sue clienti, esprimere non solo il proprio punto di vista, ma anche adattare perfettamente il capo o l’accessorio alla personalità di chi lo indossa!

I tocchi d’autore di Polina Lolova sono capaci di trasformare un capo base in un’opera d’arte

Polina ha avuto nella sua carriera due o tre incontri determinanti che hanno sancito la sua crescita professionale come designer, modellista e sarta. Il primo è stato con Shingo Sato, strepitoso creativo, modellista ed insegnante giapponese, e le sue tecniche di TR Cutting, di cui Polina è senz’altro una dei migliori interpreti; il secondo è stato con il designer inglese Julian Roberts e il suo Subtraction Cutting; il terzo con la Maestra russa di taglio e cucito Irina Mihaylovna Paukshte, che le ha trasmesso il suo semplice ma performante Metodo di Costruzione delle 10 Misure.

Ci sono poi state altre collaborazioni e progetti che l’hanno sicuramente arricchita come persona e come artista, ma questi tre veri e propri mentori le hanno letteralmente “aperto la mente” e l’hanno aiutata a ragionare fuori dagli schemi e a vedere oltre l’ovvio; le hanno permesso di poter esprimere al massimo la propria creatività, sviluppando gli effetti speciali ed artistici su una solida base senza difetti, trasmettendole infine il valore dell’insegnamento: tramandare ad altri le proprie conoscenze ed abilità affinché non si perdano, cosa che sta già succedendo alla famosa artigianalità Made in Italy.

Da questa voglia di divulgare il suo sapere sono nati i suoi workshop e la sua rubrica, un laboratorio di moda virtuale, dove ha già condiviso con il pubblico di IGFashion Academy alcuni dei suoi progetti e tramite cui vorrebbe anche sviluppare e proporre alle fashion victims e fashion addicts delle soluzioni per degli outfit esclusivi e cartamodelli su misura di alcuni pezzi d’autore, o ancora collaborare con degli importanti brand ed artisti a lei affini.

A cura di Valentina Germani

Potrebbe interessarti