Delibanda: il partner marketing ideale per le eccellenze food & wine del territorio italiano


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Delibanda: il partner marketing ideale per le aziende food & wine che vogliono crescere valorizzando prodotti e territorio

Delibanda nasce dalla pluriennale esperienza in marketing e comunicazione di prodotti alimentari made in Italy delle due fondatrici Ilaria Alberghi e Manuela Rilla, che nei vent’anni d’azienda hanno saputo gestire molteplici progetti, dai lanci di nuovi prodotti alla realizzazione di campagne ed eventi di successo, raggiungendo importanti risultati di business.

Passioni e competenze per il patrimonio enogastronomico italiano al servizio delle PMI Food&Beverage

Si affidano a Delibanda tutte quelle piccole e medie imprese che vogliano intraprendere un percorso di crescita con i loro marchi e prodotti, costruendo una posizione di rilievo nel mercato di riferimento, sia in Italia sia all’estero, attraverso la definizione di una strategia personalizzata, chiara e condivisa.

La strategia di marketing individuata parte da un’attenta analisi del mercato e dei trend, un check-up del portafoglio dei prodotti e dell’immagine dell’azienda, sia in termini di grafica sia in termini di comunicazione. In questo modo vengono analizzati i punti di forza e le criticità, per poi concentrarsi sulle opportunità di business più interessanti da sviluppare con un piano marketing ad hoc.

L’azienda deve essere chiara, credibile e convincente nel raccontare la propria storia, il passato e il futuro, la propria identità.
Vince il prodotto autentico. Per questo è fondamentale affidarsi a consulenti esperti e specializzati nel Food&Beverage, come Delibanda.

Abbiamo chiesto alle due fondatrici quali sono le caratteristiche che rendono unico il loro operato:

“Un approccio personalizzato e un metodo strutturato contraddistinguono i nostri progetti. Inoltre, avendo lavorato per tanti anni in azienda in ambiti e mercati diversi, conosciamo le sfide che devono essere affrontate ogni giorno e abbiamo sviluppato la capacità di coinvolgere più interlocutori, interni ed esterni all’azienda, per far sì che condividano i progetti e lavorino nella stessa direzione, portando ognuno valore aggiunto e nuove prospettive.

La strategia di marketing che mettiamo a punto nasce quindi da un percorso strutturato e condiviso che tiene conto di più aspetti: vincoli o potenzialità delle linee produttive, ricerca e sviluppo, conoscenza del consumatore e del mercato, costruzione e gestione di un budget per investimenti e comunicazione, richieste da parte della rete commerciale e tutto ciò che possa essere utile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Un classico esempio di consulenza che può dare risultati importanti è quello che si può offrire quando un’azienda, con un buon portafoglio di prodotti da un punto di vista qualitativo, non riesce a crescere come vorrebbe. In questo caso le domande a cui rispondere sono di vario tipo: sono certo che il mio portafoglio sia tutto così interessante per i miei clienti? Sto vendendo nel canale giusto e con i giusti strumenti di marketing per il canale? Sto pensando a come e in che aree di business innovare o rinnovare la mia offerta in base a come si sta muovendo il mercato? Sto comunicando in modo corretto l’identità e i valori della mia azienda? Ho chiari i miei obiettivi e dove investire per fare la differenza rispetto ai miei concorrenti? So ascoltare i miei consumatori?


 
La consulenza di marketing strategico serve a proprio a dare risposte a queste e altre domande, al fine di innescare un percorso chiaro e virtuoso in cui obiettivi, tempi e risorse vengono definiti e condivisi, in modo che tutta l’azienda remi nella stessa direzione non sia schiacciata dalla quotidianità. In questo modo si ottengono risultati di business molto superiori e soprattutto duraturi rispetto ad una gestione puramente tattica e di breve termine. 
 
Questo stesso approccio si applica anche quando un’azienda decide di crescere all’estero non attraverso vendite occasionali, ma con un percorso che consenta di costruire, nei paesi di riferimento, una forte riconoscibilità di marca. In particolare, all’estero è fondamentale una buona strategia per non disperdere risorse e per costruire una buona relazione con l’importatore. 
Questo interlocutore fondamentale deve diventare il primo brand ambassador nel mercato, ma può farlo solo se l’azienda costruisce insieme a lui un solido percorso di fiducia e collaborazione, condividendo obiettivi e risorse.”

Delibanda aiuta le aziende a crescere, ponendo le basi per la definizione di una strategia di medio-lungo termine attraverso un piano di azioni concrete; le affianca in ogni momento del percorso, monitorando l’andamento e i risultati di ogni azione in modo da consigliare man mano possibili miglioramenti verso obiettivi di crescita costante.

A cura di Giuseppina Maria Luisa Spampinato

Contatti Delibanda - Partner di Gusto

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