Svoltosi dal 19 al 21 ottobre 2023: chiaro il payoff, “retail & franchising village”. Tra i patrocini, oltre a Regione Lombardia e al Comune di Milano, le associazioni di categoria: rispettivamente Assofranchising, Confimprese e Federfranchising.
«Allestito ad Allianz MiCo – racconta Filippo Poletti, responsabile del community management di Fiera Milano, ospite di Story Time –, l’evento ha visto la presenza di tante insegne delle GDO (Eurospin, Main Partner, a Carrefour, Coop Lombardia, Despar, Crai, Brico), della ristorazione (Löwengrube, Kebhouse, 12oz, McDonald’s, I Love Pokè), del fashion (Conbipel, Rinascimento, Camomilla), del beauty (L’Erbolario, AmaTè), del fitness (Anytime Fitness, Fit and Go, FitUp) e dell’hi-tech (Holoverso, Powy Energy)».
Tra le curiosità in mostra anche l’offerta di CMT Motor, dedicata a chi desidera lavorare nel settore della vendita delle moto. Non è mancata, infine, l’attenzione al riciclo della plastica con le proposte di Ecoreversa. «Molti al Salone – prosegue Poletti – sono stati i servizi rivolti agli esercizi commerciali già avviati, come le insegne (Insigna, Union Sign), la progettazione di spazi (Cospe, Nolostand), i sistemi di pagamento (Pago Easy, VNE), le piattaforme per cercare od offrire lavoro (Indeed, Iziwork) e i servizi di stampa industriale (Pixartprinting)».
Grande spazio è stato riservato all’area formativa: al Salone, infatti, sono state allestite l’area Academy da parte di McDonald’s e l’area Academy curata da Löwengrube. Presente un palco centrale con più di 50 speaker e, infine, un’area relax, firmata da Eurospin e battezzata “La pausa intelligente”.
Definito un “porto sicuro” da Dario Baroni, presidente di Assofranchising e CEO McDonald’s Italia, «il settore del franchising sta attraversando un momento positivo in Italia – dice Poletti –. Si registra, infatti, la crescita dei punti di vendita in franchising (+2,2% rispetto al 2021, 61.162), la crescita dei lavoratori del franchising (+6,2% rispetto al 2021, 252.848) e la crescita del giro d’affari nel franchising (+7,1% rispetto al 2021, 30,9 miliardi di euro). Come spiega il rapporto Assofranchising Italia 2023 i settori merceologici più performanti sono la GDO, il comparto dell’abbigliamento, i servizi e la ristorazione».
Da Fiera Milano, dunque, è partito il rilancio del Salone del franchising: dal 1920 Fiera Milano organizza mostre ed eventi. La particolarità di questa edizione è stata anche la data d’inizio, ossia il 19 ottobre, che ha coinciso con l’anniversario di Assofranchising, nata nel 1971 come la prima associazione italiana dedicata al franchising.