Filippo Poletti: «Il Salone del franchising è rinato»


Filippo Poletti: «Il Salone del franchising è rinato» Immagine

Un campo da calcio con 150 espositori, main partner Eurospin e molte grandi aziende come McDonald’s, Old Wild West, Carrefour e Conbipel:
È il Salone Franchising Milano firmato da Fiera Milano.

Svoltosi dal 19 al 21 ottobre 2023: chiaro il payoff, “retail & franchising village”. Tra i patrocini, oltre a Regione Lombardia e al Comune di Milano, le associazioni di categoria: rispettivamente Assofranchising, Confimprese e Federfranchising.

150 AZIENDE TRA FRANCHISING E SERVIZI B2B

«Allestito ad Allianz MiCo – racconta Filippo Poletti, responsabile del community management di Fiera Milano, ospite di Story Time –, l’evento ha visto la presenza di tante insegne delle GDO (Eurospin, Main Partner, a Carrefour, Coop Lombardia, Despar, Crai, Brico), della ristorazione (Löwengrube, Kebhouse, 12oz, McDonald’s, I Love Pokè), del fashion (Conbipel, Rinascimento, Camomilla), del beauty (L’Erbolario, AmaTè), del fitness (Anytime Fitness, Fit and Go, FitUp) e dell’hi-tech (Holoverso, Powy Energy)».

Tra le curiosità in mostra anche l’offerta di CMT Motor, dedicata a chi desidera lavorare nel settore della vendita delle moto. Non è mancata, infine, l’attenzione al riciclo della plastica con le proposte di Ecoreversa. «Molti al Salone – prosegue Poletti – sono stati i servizi rivolti agli esercizi commerciali già avviati, come le insegne (Insigna, Union Sign), la progettazione di spazi (Cospe, Nolostand), i sistemi di pagamento (Pago Easy, VNE), le piattaforme per cercare od offrire lavoro (Indeed, Iziwork) e i servizi di stampa industriale (Pixartprinting)».

CINQUE AREE: LARGO SPAZIO ALLA FORMAZIONE

Grande spazio è stato riservato all’area formativa: al Salone, infatti, sono state allestite l’area Academy da parte di McDonald’s e l’area Academy curata da Löwengrube. Presente un palco centrale con più di 50 speaker e, infine, un’area relax, firmata da Eurospin e battezzata “La pausa intelligente”.

FRANCHISING “PORTO SICURO” DEL BUSINESS

Definito un “porto sicuro” da Dario Baroni, presidente di Assofranchising e CEO McDonald’s Italia, «il settore del franchising sta attraversando un momento positivo in Italia – dice Poletti –. Si registra, infatti, la crescita dei punti di vendita in franchising (+2,2% rispetto al 2021, 61.162), la crescita dei lavoratori del franchising (+6,2% rispetto al 2021, 252.848) e la crescita del giro d’affari nel franchising (+7,1% rispetto al 2021, 30,9 miliardi di euro). Come spiega il rapporto Assofranchising Italia 2023 i settori merceologici più performanti sono la GDO, il comparto dell’abbigliamento, i servizi e la ristorazione».

DA FIERA MILANO IL RILANCIO DEL FRANCHISING

Da Fiera Milano, dunque, è partito il rilancio del Salone del franchising: dal 1920 Fiera Milano organizza mostre ed eventi. La particolarità di questa edizione è stata anche la data d’inizio, ossia il 19 ottobre, che ha coinciso con l’anniversario di Assofranchising, nata nel 1971 come la prima associazione italiana dedicata al franchising.

 

Contatti Salone Franchising Milano 2023

Potrebbe interessarti