Galileo Ambulanze/ASST: telemedicina ed intelligenza artificiale per nuovi modelli di assistenza e cura sanitaria


Galileo Ambulanze/ASST: telemedicina ed intelligenza artificiale per nuovi modelli di assistenza e cura sanitaria Immagine

Italsi Srl è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo ed implementazione di software per la gestione dei processi informativi aziendali, automazioni e relativa consulenza specialistica. Grazie all’esperienza ultraventennale nel campo informatico, dispone di soluzioni e strumenti specifici volti a soddisfare le più complesse esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Gianluca Carella, CIO e IT Director, presenta Galileo Ambulanze/ASST: la soluzione completa e referenziata di AIM (Ambulance Information Management)

Creata dal team di Italsi Srl, è già utilizzata da diverse realtà italiane (tra cui il mondo ANPAS, Croce Rossa, e i più importanti Ospedali di Lombardia e Veneto). Parliamo di un software innovativo per la gestione e l’automazione dei servizi legati al trasporto sanitario primario, secondario ed intra ospedaliero su tutto il territorio italiano, che favorisce la programmazione tempestiva degli interventi grazie anche ad un innovativo sistema di tracciamento satellitare integrato.

Grazie a Galileo ASST Software è possibile comunicare in tempo reale con gli ospedali e con le varie strutture sanitarie sul territorio, creando un vero e proprio network informatico, in cui tutte le informazioni sui pazienti e sulle strutture sono integrate e condivisibili in tempo reale.

La vera evoluzione del sistema di trasporto sanitario in Italia!

Gianluca Carella ed Italsi Srl credono fortemente nelle potenzialità della telemedicina, di cui l’intelligenza artificiale rappresenta un’ulteriore opportunità per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti. I servizi di Italsi Srl diventano spunti di riflessione per un futuro migliore auspicabile per tutti.

Grazie all’utilizzo di algoritmi avanzati, è possibile diagnosticare precocemente malattie e patologie, fornire cure personalizzate in base alle caratteristiche del paziente e prevenire eventuali complicanze. Inoltre, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per monitorare costantemente lo stato di salute dei pazienti cronici, consentendo una gestione più efficace della loro condizione clinica.

Ne deduciamo, quindi, che grazie alla fusione di telemedicina ed AI, sia possibile garantire una maggiore accessibilità alle cure mediche, ridurre i tempi d’attesa per le visite specialistiche e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie. Questo si traduce anche in una drastica riduzione dei costi di gestione degli ospedali e dei servizi territoriali.

In uno scenario del genere,  Galileo ASST Network svolge un ruolo centrale.

“Dott. Carella, stiamo assistendo ad una grande evoluzione del sistema sanitario nazionale. Quali sono le aspettative e gli scenari che possiamo aspettarci nel panorama italiano?”

“In un contesto in cui le risorse pubbliche destinate alla sanità sono sempre più misurate e precarie, è di vitale importanza una digitalizzazione orientata alla tele-medicina ovvero a tutti gli strumenti tecnologici che ci permetteranno di spostare una parte delle prestazioni sanitarie direttamente a casa nostra, grazie alla diffusione di nuovi sensori, alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale. E’ verosimile, quanto auspicabile, che questo processo sarà supportato da quella che è l’agenda digitale dei paesi di tutto il modo. Questa è la nuova corsa, la nuova sfida per tutti noi.”

A cura di Federica Ragnini

Potrebbe interessarti