Il Cortile del Borgo: moda ed artigianalità sartoriale ad Orta San Giulio


Il Cortile del Borgo: moda ed artigianalità sartoriale ad Orta San Giulio Immagine

Il Cortile del Borgo è un atelier di Orta San Giulio, suggestivo borgo lacustre in provincia di Novara, che propone un‘ampia scelta di capi capaci di far sentire le donne “in pace con se stesse” in ogni occasione

Questa accogliente ed elegante realtà nasce dalla passione per l’abbigliamento e per i tessuti di Silvia Maranzana; la quale, dopo una brillante ed appagante carriera come insegnante, decide di coronare il sogno di una vita, circondandosi di abiti di diversa natura volti a colorare e migliorare la vita e l’autostima delle donne.

I suoi sono capi per tutti i gusti e le esigenze: si passa dall’abito da cerimonia a quello adatto ad una gita fuori porta, ad una riunione di lavoro o ad una cena informale. Anche i tessuti, alcuni dei quali pregiati, sono portatori di grande varietà: broccati, sete, dévoré, lini, cotoni, lane cotte artigianali o tessuti tecnici.

Il fiore all’occhiello dell’atelier è sicuramente la possibilità di poter avere abiti su misura: scegliendo stoffe e modelli essi saranno confezionati da una sarta professionista, attiva nel mondo della moda, ottenendo così capi esclusivi a prezzi assolutamente convenienti.

La filosofia alla base dell’atelier è quella di un luogo d’incontro in cui il cliente possa essere accolto, consigliato, coccolato e trascorre dei momenti di assoluta serenità e spensieratezza. Per Silvia non è la donna a doversi adattare alla moda ed alla taglia, ma sono i capi a dover rispecchiare le diverse fisicità e valorizzare i punti di forza di ogni singola cliente.

“Silvia, l’atelier rappresenta la tua seconda vita lavorativa, perché hai scelto il settore degli abiti su misura e come mai hai preferito un piccolo borgo come luogo in cui realizzare il tuo sogno?”

“Il mio atelier rappresenta la realizzazione di un sogno di una vita, infatti l’ho aperto dopo aver trascorso 40 anni lavorando come insegnante, impegno che ho svolto sempre con passione. Mi posso dire fortunata: due lavori diversi, per due miei grandi interessi! Mi sono sempre piaciuti molto i tessuti… in ogni mio viaggio ritornavo con tagli di stoffa che ‘parlavano’ dei Paesi in cui ero stata.

Una volta in pensione – passando più tempo a Orta, borgo lacustre molto suggestivo non distante da Novara, dove io risiedo – e avendo avuto l’occasione di incontrare una sarta che lavora abitualmente per case di moda, che ha deciso di dedicare una parte del suo tempo al mio atelier, ho anche inserito in negozio la possibilità per le clienti di scegliere ‘il su misura’.

In un tempo in cui dilaga la vendita online, io contrappongo una scelta più che mai di consapevolezza, dove l’acquisto è stato programmato in ogni sua fase: il risultato sarà un capo unico, ideato sulle proprie misure e dal prezzo predeterminato dalla cliente in base alle fasi di scelta della stoffa e del modello!”

Un’altra vera e propria chicca de Il Cortile del Borgo è il suo logo, studiato con raffinatezza e ricercatezza: le ante e le cassette della posta sono identiche al portone di accesso del negozio. Il resto vuole ricordare simbolicamente il paese di Orta: l’imbarcazione caratteristica e il municipio storico del Borgo.

A cura di Valentina Germani

 

Contatti Il Cortile del Borgo

Potrebbe interessarti